giovedì 28 novembre 2024


20/11/2013 07:45:55 - Manduria - Attualità

Nuovo importante incarico per l’ufficiale originario di Manduria

Il Generale di Brigata Aloisio Mariggiò ha assunto, nei giorni scorsi, il comando della Legione Calabria dei Carabinieri.
Un’altra importante carica, dunque, per l’ufficiale originario di Manduria, che ha preso il posto del gen. Lusi.
Orgoglio e determinazione nelle prime parole di Mariggiò da comandante. Per lui si è trattato di un ritorno nel capoluogo (Catanzano) in cui era stato comandante provinciale dal 1998 al 2002.
«Essere di nuovo qui» ha sottolineato, «essere tornato in Calabria, è per me una soddisfazione personale ma anche una responsabilità importante».
Questa volta è un ritorno con il più alto incarico di Comando.
L’ufficiale dei carabinieri ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nonchè il corso superiore di Stato Maggiore.
Proviene dal gruppo Carabinieri di Bari ed in precedenza è stato Comandante del Comando Provinciale di Catanzaro (dal 1998 al 2002), delle Compagnie di Cagliari, Gardone Val Trompia e Riccione.
Ha prestato servizio, per diversi anni, presso la Direzione Investigativa Antimafia di Roma, dove, quale membro designato, ha partecipato ai lavori di varie commissioni interministeriali e internazionali. Nel corso della sua carriera si è particolarmente distinto nella lotta contro la criminalità comune e organizzata, meritandosi numerosi attestati di merito.
E’ insignito della medaglia d’argento al merito di lungo comando e della croce per anzianità di servizio militare. Inoltre ha prestato servizio presso il gruppo Carabinieri di Aosta ed è stato Comandante provinciale dei Carabinieri a Cosenza dal 2005 al 2008.
Le esperienze professionali degli ultimi anni del Generale Mariggiò lo hanno portato a condividere percorsi importanti al fianco di Comandanti di riferimento per l’Arma dei Carabinieri.
I Carabinieri di Calabria hanno accolto il Generale Mariggiò con grande affetto e una grande fiducia, certi che svolgerà nel migliore dei modi l’incarico in questa terra.
Nel suo intervento di presentazione, il Generale Mariggiò ha conferito, con la sincerità che lo contraddistingue, un importante peso alla parola “responsabilità” correlata all’assunzione di questo incarico di Comando. Proprio per questo grande affetto che sapeva già di trovare tra i carabinieri di Calabria.
Ma con lo spirito di sempre e la sua semplicità ha saputo dare un importante messaggio che ha il sapore della continuità, della garanzia e della istituzionalità.
Nel passaggio di consegne di Catanzaro è arrivata una importante conferma di quello che questa città, questa terra di Calabria esprime verso il servizio dell’Arma sul territorio e verso il riferimento dell’istituzione in una terra difficile, in cui i carabinieri danno costante risposta alla lotta contro criminalità.
A Mariggiò, infine, anche il compito di guidare i carabinieri di Calabria verso il bicentenario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora