giovedì 28 novembre 2024


22/11/2013 06:47:57 - Manduria - Attualità

Gli appuntamenti per la giornata odierna alla scuola “Michele Greco”

Una pettolata e un concerto del gruppo “Cantacunti” apriranno, in bellezza, il programma delle manifestazioni natalizie dell’istituto comprensivo statale “M. Greco” di Manduria.
L’appuntamento è per oggi (venerdì 22 novembre), giorno di Santa Cecilia, che segnerà l’avvio del periodo di preparazione alle festività natalizie.
«La mattina, in collaborazione col comitato dei genitori, si svolgerà una pettolata e, nell’occasione, nei vari plessi dell’istituto vi sarà l’ascolto di brani natalizi eseguiti con uno strumento tipico del Meridione d’Italia: la zampogna» fa presente la dirigente scolastica, Maria Rita Pisarra. «Nel pomeriggio, invece, vi sarà il concerto dei Cantacunti, compagnia di cantastorie, gruppo che da più di quindici anni si adopera nella diffusione di storie e ballate del Salento e non. Nell’occasione, il gruppo darà voce e suoni alla fiaba popolare “Il regalo del vento tramontano”, trascritta in lingua italiana e inserita da Italo Calvino nella sua raccolta“Fiabe italiane”. I Cantacunti la presenteranno in una loro versione, rivisitata e intitolata “Rocco e lo scirocco”».
Il concerto è la prima delle due forme di collaborazione musico-teatrale; una specie di presentazione del lavoro progettuale già avviato con le classi terze e le classi quarte e che porterà alla realizzazione di un musical che si realizzerà il 15 dicembre prossimo dal titolo “Li pupi rutti”, tratto dall’omonima ballata di Gianni Vico.
Si avvia nel migliore dei modi, quindi, il calendario delle iniziative pre-natalizie, che si preannuncia vario e articolato.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora