giovedì 28 novembre 2024


23/11/2013 06:55:53 - Manduria - Attualità

Quest’anno la manifestazione è stata denominata “MacchiAmo la Riserva”

Questa mattina (sabato 23 novembre), a partire dalle ore 9.30, avrà luogo l’edizione 2013 della Festa dell’Albero, che a Manduria è promossa dalle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale in collaborazione con il circolo Legambiente di Manduria.
La giornata ludico-educativa si terrà alla casa del parco  “Masseria la Marina”, con la messa a dimora di piccole piante tipiche della macchia mediterranea, offerte dal vivaio forestale di Taranto. Circa 120 bambini saranno invitati ed aiutati a vivere in prima persona la “magica” esperienza della piantumazione.
«Considerato che la macchia mediterranea ha da sempre fatto parte del paesaggio forestale salentino e, con la speranza che le giovani piantine possano crescere e resistere anch’esse nel tempo, abbiamo voluto chiamare questa manifestazione “MacchiAMO la Riserva”» afferma Alessandro Mariggiò, direttore della Riserva. «Si parlerà, inoltre, del diritto di cittadinanza di tutti i bambini nati in Italia da cittadini stranieri. Un milione di bambini e bambine che vivono in Italia come gli altri, ma che acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza italiana solo al raggiungimento della maggiore età. L’intento principale di questa manifestazione resta quello di educare al rispetto dell’ambiente, attraverso un atto concreto come la piantumazione di un albero, poiché i nostri bambini che saranno i cittadini di domani».
Le operazioni di piantumazione saranno seguite dagli operai forestali dell’Agenzia per le Attività Irrigue Forestali della Regione, dagli operai dell’azienda EDEN ‘94 e dai volontari del circolo di Legambiente Manduria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora