giovedì 28 novembre 2024


29/11/2013 08:01:20 - Manduria - Attualità

Le novità annunciate in Consiglio Comunale dall’assessore Gianluigi De Donno

Nuove assunzioni per rafforzare un organico che era ridotto all’osso, la creazione di uno Sportello Unico dell’Edilizia, l’attivazione di un software che consenta ai tecnici di inviare le documentazioni, dal proprio studio, attraverso internet.
Il settore dell’Urbanistica sta per essere completamente “rivoluzionato”. Tante novità, alcune già concretizzate e altre in itinere, che hanno un unico obiettivo: rendere più celere l’esame delle pratiche e il rilascio delle autorizzazioni.
A darne notizia, nel corso della seduta del Consiglio Comunale di martedì, l’assessore all’Urbanistica, Gianluigi De Donno, intervenuto per rispondere all’interrogazione del consigliere di minoranza Mimmo Lariccia.
«Il rilascio delle autorizzazioni registra ritardi non più giustificabili: attualmente si stanno rilasciando quelli relativi a progetti presentati due anni fa» ha fatto notare Lariccia. «Con questi ritardi, si rallenta e si penalizza l’intera economia: gente che vuole investire denaro, che potrebbe fornire ossigeno a tutto il settore che ruota attorno all’edilizia, non può farlo».
L’assessore De Donno, nel rispondere a Lariccia, è partito da un dato di fatto.
«Quando ci siamo insediati, a causa di pensionamenti, mobilità o, purtroppo, decessi, abbiamo trovato una sola unità fissa nel ramo dell’Urbanistica (sino a qualche anno fa erano 5). Gli operatori e i cittadini hanno ragione a lamentare i ritardi, ma posso assicurare che vi è il massimo impegno per superare questo stato di difficoltà. In soli quattro mesi, grazie al concorso per geometri del 2012, abbiamo assunto altre due unità: una unità, di Sava, è peraltro architetto, mentre quella di Manduria è geometra. Abbiamo sollecitato il completamento delle pratiche di mobilità e dal primo novembre abbiamo un istruttore tecnico in più. Inoltre, da ottobre, abbiamo trasferito un’unità amministrativa. Intendiamo far crescere ancora l’organico: con delibera del 21 novembre, abbiamo deciso di attingere ad un’altra unità dalla graduatoria del concorso del 2012, peraltro anche questa munita di laurea».
Qualche riscontro positivo c’è già stato.
«Nel 2012 sono state presentate 292 richieste di permesso e sono state evase 194 pratiche. Nel 2013, sino al 7 novembre, sono state presentate 195 pratiche e ne sono state evase 155. La percentuale è in notevole aumento. Devo però aggiungere che la crisi è indipendente dalla celerità del rilascio dei permessi. Riceviamo sempre più spesso rinunce a permessi di costruzione già rilasciati, con la conseguente richiesta di rimborso degli oneri già versati, che mettono in difficoltà anche il Bilancio».
Parallelamente al rimpinguamento dell’organico, l’Amministrazione sta “rivoluzionando” anche l’organizzazione del lavoro.
«Sta per essere attivato lo Sportello Unico dell’Edilizia, che prevede il sistema informatizzato delle pratiche» annuncia De Donno. «Si procederà immediatamente a verificare se la pratica è completa, al fine di guadagnare del tempo. Aderendo all’Area Vasta tarantina, otterremo gratuitamente i software che consentiranno un contatto telematico fra operatori e Comune: le pratiche potranno essere inviate attraverso internet».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora