giovedì 28 novembre 2024


07/12/2013 08:58:48 - Manduria - Attualità

Ecco l’articolo di uno studente del Galilei

Avete mai immaginato l’immensità di quel mondo, che a noi appare sempre e solo rinchiuso fra le poche righe di un giornale o dentro quel “messaggero” moderno, la tv, che è parte integrante della nostra quotidianità?
Cercare di capire come realmente sia quel mondo, fatto di leggi, diritti, doveri , è stata la scommessa di noi ragazzi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Manduria.
La visita a Montecitorio non racchiudeva in sé la semplice voglia di conoscere un posto nuovo, immerso nella maestosità di una città straordinaria come Roma, in noi c’era anche la voglia di scoprire cosa la Politica sia realmente, la nostra era una ricerca della realtà in un mondo mitizzato e a volte troppo distante da noi.
Ci siamo catapultati in nuovo universo che fino ad allora non avevamo mai potuto “toccare”, ci siamo ritrovati tra le mura di Palazzo Montecitorio guardandoci intorno, stupendoci e allo stesso meravigliandoci di essere lì, eravamo per la prima volta dentro quella realtà.
La spiegazione accurata di ogni stanza, di ogni minimo particolare si è conclusa con la “partecipazione” da spettatori ad una seduta parlamentare.
La Camera dei Deputati ci era estranea e allo stesso tempo familiare, quei volti che ritenevamo noti e dei quali avevamo un ricordo ben impresso nella memoria, cominciavano a materializzarsi, tutto assumeva i contorni della fisicità.
Ciò che viene trasmesso dai media non risulta poi così diverso dalla realtà dei fatti o per lo meno quello che abbiamo potuto vedere con i nostri occhi non è altro che la conferma di tutto ciò che giornalmente sentiamo.
Grande è stata la meraviglia nel vedere i nostri Deputati all’opera, intenti, si spera, a prendersi cura di noi.
Ci auguriamo che in futuro dietro quelle mura ci si impegni seriamente per contrastare l’immagine logorata del Governo, sperando che ci sia presto proposto un “modello” adeguato, che non alimenti ulteriormente il nostro scetticismo verso coloro che dovrebbero essere l’emblema e la guida di noi tutti.
Una scia di ottimismo ed entusiasmo ancora ci pervade, ma ci sorge il dubbio che essa possa infrangersi
contro il muro della realtà, forse un po’ troppo fortificato per essere cambiato.
 
G.L.S.
Classe 5 B Liceo Scientifico “G. Galilei” – Manduria

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora