giovedì 28 novembre 2024


07/12/2013 09:06:36 - Manduria - Attualità

«Nei giorni di pioggia tutti i sedili erano bagnati»

I passeggeri delle corse Sud Est del primissimo mattino, che collegano Manduria con il capoluogo di provincia, lamentano la “inadeguatezza” dei bus utilizzati.
«Si tratta di bus estremamente vecchi, che forse sarebbe opportuno rottamare» si sfoga un lavoratore pendolare di Manduria. «Abbiamo sempre lamentato lo scarso confort di questi pullman, ma ciò che è accaduto in questi ultimi giorni di pioggia è davvero intollerabile».
Il lavoratore ci ha illustrato, in ogni dettaglio, le disavventure dei primi giorni di questa settimana.
«Lunedì scorso abbiamo dovuto sopportare l’ennesimo viaggio disagiato: quasi tutti i sedili erano infatti bagnati o, in alcuni casi, proprio inzuppati d’acqua, che sarà penetrata dai finestrini a causa delle forte piogge del fine settimana» fa presente il lavoratore. «Nessuno è intervenuto o per mettere a disposizione un altro pullman o per tentare di asciugare i sedili. Alcuni passeggeri, pertanto, sono stati costretti a viaggiare in piedi. Altri hanno preferito viaggiare seduti, ma su sedili bagnati… La situazione non è cambiata di molto al ritorno. I sedili erano leggermente meno bagnati, forse perché erano stati … asciugati dai passeggeri che vi si sono seduti».
Ma non è l’unica disavventura capitata a questi lavoratori pendolari.
«In un altro giorno, nel passato recente, è accaduto che non ci fosse l’oblò posto sul tetto del mezzo: abbiamo, in buona sostanza, viaggiato in un pullman modello … “cabriolet”» è l’amara ironia del lavoratore. «Per fortuna era un giorno di settembre e la temperatura era ancora estiva, per cui abbiamo potuto tollerare questa nuova forma di … aria forzata.
In altri giorni accade che le porte dell’autobus si aprono e si richiudono con grandi difficoltà. In questi casi, il conducente preferisce lasciare chiuse le porte che si aprono e si chiudono con maggiore difficoltà, facendo defluire i passeggeri da quella che risponde meglio».
Il lavoratore precisa anche che l’atteggiamento dei conducenti è sempre rigorosamente rispettoso dei passeggeri.
«Non possiamo imputare loro alcuna responsabilità: con noi sono sempre cordiali e disponibili».
La richiesta indirizzata alla compagnia del Sud-Est è quindi consequenziale.
«Il costo del titolo di viaggio aumenta in continuazione ma la qualità del servizio peggiora, risultando inversamente proporzionale al costo dell’abbonamento» prende atto, in conclusione, il lavoratore pendolare delle corse del primo mattino. «Cosa attende la compagnia del Sud-Est a rinnovare il proprio parco-macchine?».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora