Ecco il programma delle iniziative partite ieri sera
Associazioni (Confcommercio, Gal, Commercio in Rete), istituzioni (Comune di Manduria) e agenzie educative (l’istituto tecnico “Einaudi”) in sinergia per un Natale più vivo e suggestivo.
E’ stato presentato il cartellone del “Mercatino di Natale”, che si è inaugurato ieri pomeriggio, alle 17, nel chiostro dell’ex monastero delle Servite. Contemporaneamente, ma lungo corso XX Settembre, parte anche “Natale a Manduria”, una serie di iniziative programmate per tutti i fine settimana lungo corso XX Settembre, nel centro storico e nella villa comunale.
«Abbiamo voluto tornare ad animare il cuore commerciale della città, per consentire nuovamente alle famiglie di riappropriarsi di questi spazi nel periodo natalizio» ha spiegato il presidente di Confcommercio, Dario Daggiano. «Nel chiostro dell’ex monastero delle Servite sarà allestito un mercatino, visitabile, in tutti i fine settimana, dalle 17 alle 21,30, sino al 5 gennaio prossimo. Per ogni fine settimana vi sarà un’attrazione: oggi, alle 18, vi saranno giocolieri e mangiafuoco; domani, invece, è in programma uno spettacolo per bambini. Nel centro della città, invece, si alterneranno degustazioni per adulti e gonfiabili per bambini».
Per la prima volta sono stati coinvolti anche gli studenti: precisamente quelli del quarto anno della sezione “Turismo” dell’Einaudi di Manduria.
«Ogni studente sarà affiancato ad un’azienda che espone nel Mercatino di Natale» ha spiegato la prof.ssa Giampiera Montesardo. «A loro, che studiano marketing nelle ore curriculari, sarà affidato il compito di sperimentare, nella pratica, ciò che hanno appreso in via teorica: affiancheranno i commercianti per apprendere le tecniche di vendita, contribuiranno all’allestimento degli stand e alla confezione dei prodotti, monitoreranno le tecniche di marketing che saranno state maggiormente premiate dagli avventori. E’ un importante esperienza, che mette per la prima volta a contatto il mondo del lavoro con questi studenti».
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche gli assessori Angela Moccia (Pubblica Istruzione) e Annamaria De Valerio (Attività Produttive), nonché il sindaco Roberto Massafra, che hanno rimarcato l’importanza di questa sinergia e l’impegno del Comune in favore del Natale, nonostante le scarse disponibilità finanziarie.