giovedì 28 novembre 2024


12/12/2013 20:34:45 - Manduria - Attualità

Cultura, arte e … gastronomia grazie all’originale sinergia fra la bottega di pittura Artemisia di Taranto e il risto-pub “Three in one”

Una mostra d’arte al “Three in one” di Manduria.
Cultura, arte e … gastronomia grazie all’originale sinergia fra la bottega di pittura Artemisia di Taranto e il risto-pub “Three in one”.
La mostra d’arte, allestita in tutti e tre i piani dell’attività commerciale, è stata inaugurata domenica scorsa e sarà visitabile sino a domenica prossima. In mostra le opere di Antonella Micocci, maestra d’arte, e degli allievi Maria Eusapia Castrovilli, Annibale Pace, Lilia Chiefa, Tiziana Lazzarini, Elena Diciolla, Sebastiano D’Auria, Giorgia Mascolo, Carolina Carriero e Simona Pesce.
La bottega Artemisia è un’associazione culturale e artistica che nasce a Taranto nel 2007 con l’obiettivo di far rinascere nel territorio pugliese, con particolare attenzione alla provincia di Taranto, le botteghe d’arte che un tempo erano il cuore della pittura.
«A Manduria, cogliamo l’occasione di questa mostra per lanciare la stessa idea» ci dicono i fondatori di Artemisia. «Per il momento la sede individuata è proprio quella del “Three In One”».
Fino a domenica prossima, quindi, gli avventori del “Three in One” o i semplici visitatori, appassionati di arte, possono ammirare le opere della scuola di pittura bottega Artemisia e gli interessati possono eventualmente anche iscriversi ai corsi che partiranno da gennaio 2014 nella città messapica.
La tecnica usata dalla maestra d’arte Antonella Micocci per trasmettere agli allievi le proprie abilità è la “grisaglia” usata dai grandi maestri del passato, come Caravaggio e tanti altri ancora, a partire dal ‘500.
Ovviamente gli allievi adattano gli insegnamenti per la realizzazione di soggetti che richiamano la modernità eseguita con la tecnica antica
Artemisia ha già all’attivo diverse prestigiose mostre, fra le quale ricordiamo quelle a Paestum e a Parigi. Nella capitale francese la bottega ha esposto sia nel 2012 che nel 2013 al Carrousel du Louvre.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora