Il consigliere Mimmo Lariccia, componente della Commissione consiliare che si occupa di Attività Produttive, interviene per promuovere la campagna di sensibilizzazione sull’acquisto delle produzioni locali per aiutare la nostra economia
«A Natale compra e mangia locale: la sicurezza sta nella filiera corta».
Il consigliere Mimmo Lariccia, componente della Commissione consiliare che si occupa di Attività Produttive, interviene per promuovere la campagna di sensibilizzazione sull’acquisto delle produzioni locali per aiutare la nostra economia.
E’ una campagna di sensibilizzazione in difesa non solo delle produzioni locali e dell’economia locale ma anche della salute dei consumatori. Queste le motivazioni che hanno spinto Lariccia a lanciare con maggior forza, proprio nel periodo natalizio, una iniziativa per promuovere il consumo dei prodotti a km zero.
«Abbiamo uno strumento importantissimo: quello della tracciabilità» sostiene Mimmo Lariccia. «E la tracciabilità, è ovvio, favorisce le produzioni locali.
Così facendo si ottengono due risultati immediati: la sicurezza della freschezza e del rispetto delle norme di produzione oltre al risparmio “ambientale” collegato all’inquinamento da trasporto”.
La filiera corta, quindi, come nuovo approccio al consumo, la cui attenzione primaria è focalizzata sulla provenienza e la genuinità dei prodotti locali.
Non solo, quindi, attenzione al portafoglio.
Questo nuovo approccio offre numerosi vantaggi a partire dalla competitività dei prezzi di alcuni prodotti, che non subiscono i ricarichi generati dal passaggio di mano fra un intermediario e l’altro. Inoltre, la provenienza locale dei prodotti garantisce la freschezza degli stessi, a differenza di quanto avviene nella grande distribuzione per la quale si rendono necessarie metodologie di conservazione (es. celle frigorifere, additivi chimici e conservanti) che vanno ad influenzare negativamente le qualità organolettiche dei prodotti stessi».