giovedì 28 novembre 2024


13/12/2013 16:14:20 - Manduria - Attualità

L’assessore Gregorio Curri illustra le linee ispiratrici del programma

«Il nostro programma delle opere pubbliche non è il classico libro dei sogni: vi abbiamo inserito solo dei progetti che hanno già un finanziamento certo».
Leo Girardi, capogruppo consiliare dell’omonima lista, ha così presentato, in Consiglio, il programma annuale e quello triennale delle opere pubbliche, che è stato poi illustrato, analiticamente, dall’assessore ai Lavori Pubblici, Gregorio Curri.
«L’Amministrazione Comunale, nel redigere lo schema del programma triennale delle opere pubbliche per il triennio e l’elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2013 ha posto attenzione a diversi campi: da quello ambientale alle problematiche scolastiche, da quello infrastrutturale a quello della riqualificazione di edifici pubblici» è stata la premessa dell’ing. Curri in Consiglio. «Si è data poi importanza agli interventi con apporto di capitali privati (project financing) in due specifici interventi: lavori di riqualificazione e gestione dell’impianto di pubblica illuminazione nel territorio del comune di Manduria e nelle frazioni e il lavoro di ampliamento, riqualificazione e gestione del cimitero comunale».
Una parte rilevante del programma delle opere pubbliche è riservata agli interventi in campo ambientale.
«Nel campo ambientale si sta procedendo, con forte impegno, al completamento dei lavori di bonifica dell’ex discarica comunale di località “Cicci”. Si tratta di un intervento finanziato, per un importo di un milione e 400mila euro, attraverso il programma operativo Fesr 2007-13. Con questo progetto» fa presente l’assessore Curri, «si procederà alla messa in sicurezza della discarica e all’attuazione di tutte le prove ed esami previsti dal redatto piano di caratterizzazione. Successivamente si potrà procedere alla redazione del progetto esecutivo e alla indizione della gara d’appalto».
Sempre in campo ambientale sono previsti altri due interventi.
«Provvederemo ai lavori di bonifica dei siti inquinati del territorio comunale, investendo 150mila euro (dal capitolo degli oneri di urbanizzazione). Provvederemo anche ai lavori di bonifica e messa in sicurezza del canale Romano (200mila euro il costo; fondi comunali), mediante la realizzazione di opere di pulizia e di messa in sicurezza».
Diversi anche gli interventi nel campo infrastrutturale. Ne indichiamo alcuni: realizzazione di opere di urbanizzazione primaria nella città di Manduria per un importo di 428mila euro (devoluzione di un mutuo); lavori di costruzione di urbanizzazione primaria a Manduria e Uggiano Montefusco per un importo di 470mila euro (devoluzione di un mutuo); lavori di ampliamento e completamento della rete idrica e fognaria nel territorio comunale per un importo di 130mila euro (fondi propri); lavori di manutenzione straordinaria di strada delle località marine per un importo di 200mila euro (devoluzione di mutui già contratti); lavori di manutenzione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione stradale per un importo di 150.000 euro (fondi propri); lavori di costruzione di impianti di pubblica illuminazione nelle strade delle località marine per un importo di 200mila euro (fondi comunali).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora