E’ stato rilasciato nell’area della salina di Torre Colimena: le foto
Ha riacquistato la libertà, raggiungendo (anche se con un pizzico di naturale esitazione), il gruppo che da mesi sverna nell’area della salina di Torre Colimena, il giovane fenicottero che fu trovato con un’ampia ferita sanguinante circa due mesi fa (esattamente il 28 ottobre), nella zona della Palude del Conte.
Lo splendido esemplare (ha circa un anno) avrebbe avuto la sorte segnata se non fosse stato avvistato, in chiare difficoltà, dai soci della Lega Navale di Torre Colimena. Scattò immediatamente una gara di solidarietà, nella quale si mobilitarono i vigili urbani di Manduria, alcuni ambientalisti e un paio di veterinari.
Una volta recuperato, il fenicottero è stato trasportato presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Calimera, i cui operatori hanno amorevolmente curato la ferita all’ala (che gli impediva di volare) e, poi, lo hanno nutrito per consentirgli di riacquistare le forze.
Domenica scorsa, avendo ritenuto che fosse nelle condizioni di poter ritornare in libertà, gli operatori del Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Calimera lo hanno riportato nella zona in cui fu recuperato e, davanti a non pochi curiosi, gli hanno consentito di ritornare insieme alle altre decine di fenicotteri presenti nella Salina dei Monaci.