giovedì 28 novembre 2024


16/12/2013 20:58:21 - Manduria - Attualità

«La decisione dell’Amministrazione Comunale di stornare un mutuo destinato alla realizzazione di lavori per il miglioramento della viabilità nell’abitato di Uggiano Montefusco è una scelta punitiva nei confronti dell’intera frazione»

 
Il coordinatore del circolo del Pd di Uggiano Montefusco, Leonardo Notarnicola, critica la scelta della maggioranza contenuta nel programma annuale e triennale delle opere pubbliche.
«Si trattava dell’apertura di una strada prevista nel Piano Regolare Generale comunale, che avrebbe dovuto congiungere la via per Maruggio con la via per Sava. consentendo, di fatto, l’unico sbocco sul lato nord-ovest del paese» spiega Leonardo Notarnicola. «Era un progetto messo in cantiere dal sindaco Massaro, che l’Amministrazione Tommasino ha bloccato, destinando questo mutuo per un altro progetto di costruzione di opere di urbanizzazione primaria (acquedotto e fognatura) nella città di Manduria.
Vorrei far notare che il Comune ha dovuto pagare sia il tecnico che ha elaborato il primo progetto, sia il tecnico che ha redatto il secondo progetto. Quest’ultimo progetto, è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2013 dell’Amministrazione Massafra».
Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, il consigliere del Pd, Amleto Della Rocca, ha richiesto chiarimenti all’assessore Gregorio Curri.
«L’assessore Curri si è limitato a dire che è un progetto messo in cantiere dalla precedente Amministrazione-Tommasino, che è stato ritenuto valido dall’attuale Amministrazione Massafra. Ma non poteva sostenere altra tesi, l’assessore che lo ha sponsorizzato nell’altra legislatura era il padre» prosegue Notarnicola. «Il consigliere Girardi ha altresì riferito che con il sindaco Tommasino ritennero “un’esagerazione” che la frazione di Uggiano Montefusco potesse due circonvallazioni e perciò quel progetto non aveva motivo di esistere.
Il consigliere Girardi dovrebbe spiegare agli uggianesi di quali circonvallazioni parla. Se il riferimento è a quel progetto voluto dall’Amministrazione-Massaro, occorre specificare che è un tratto di strada che interessa pochi metri di esproprio e la realizzazione di un tratto di fogna, luce e asfalto (cioè costruzione di opere di urbanizzazione primaria a servizio di fabbricati esistenti e da realizzare)
Quella che il consigliere Girardi definisce “deviazione” del progetto “Francavilla-Manduria-Mare” è un’idea progettuale di un percorso più breve ed economicamente più conveniente e che è ancora in fase di riprogettazione e che in futuro (non sappiamo quando) potrà costituire un’alternativa ai mezzi pesanti che attualmente creano nel centro del paese tanto disagio e pericolo.
Secondo me, la verità è un’altra: quella decisione è stata una vera scelta punitiva di quella Amministrazione nei confronti della frazione di Uggiano Montefusco.
Infatti, perché nel nuovo progetto di ampliamento delle opere di urbanizzazione primaria non è previsto nessun tratto che interessa la frazione di Uggiano?
Consiglio il sindaco di verificare l’onestà politica di una parte della sua maggioranza per le scelte effettuate in precedenza e riproposte nella sua Amministrazione».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora