Oggi la prima manifestazione all’interno della chiesa del Rosario
In versi e in note, la popolazione studentesca dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” propone, a partire da oggi, la “Storia di un amore infinito”, melodie natalizie e pensieri di poeti (Saba e Pirandello) e di grandi personaggi (Madre Teresa di Calcutta) per celebrare l’evento della Natività.
I primi a calcare il palco sono stati questa sera, presso la chiesa del Rosario, e martedì presso la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, alle 19, le quinte classi della scuola primaria e le prime classi della scuola secondaria.
Diretti dal docente di musica Massimiliano De Razza, gli alunni hanno interpretato alcuni dei brani tradizionali che annunciano l’atmosfera natalizia. Le serate saranno presentate dall’alunna Alessia Barbieri e introdotte dall’alunno Davide Di Bella.
Il coro ha interpretato, poi, “Tu scendi dalle Stelle”, “Riempi casa di Agrifoglio”, “Astro del ciel”, “O Albero”, “Ding Dong guarda su nel ciel” e “Jingle Bells”. Fra un brano e l’altro, Andrea Dobrèa ha recitato la poesia “Natale” di Panzecchi, Fabiana Scorrano la poesia “A Gesù Bambino” di Umberto Saba, Annachiara Trinchera la poesia “Sogno di Natale” di Pirandello, Giulia Sammarco i versi “E’ Natale” di Madre Teresa di Calcutta e infine Matteo Ferrara la poesia “I Re Magi” di G. D’Annunzio.
Lo spettacolo è stato poi concluso dalle riflessioni dell’alunno Davide Di Bella e della dirigente scolastica Anna Laguardia.
Alla realizzazione del progetto hanno anche collaborato le maestre Sabina Agrimi, Anna Rita Carrieri, Katia Cuppone, Gabriella d’Angela, Rosanna Perrucci e Gianna Prete, unitamente alle maestre di inglese Angela Pesare, di religione Annalisa Bisci e di sostegno Angela Russo e Mariangela Golia, e alla professoressa di religione Maria Pina Leone.
Martedì (sezioni B, D ed E) e mercoledì (sezioni A, C ed F), alle 17, presso il consorzio di tutela di Uggiano Montefusco, le sei classi di prima elementare proporranno invece un concerto natalizio con una serie di brani che racconteranno il mistero della Natività. Diretti dai responsabili del centro educativo “Piccoli Clown” (Stella Modeo, Rosy Musiello e Cosimo Brunetti) e dalle rispettive maestre si cimenteranno anche nell’uso di alcuni strumenti a percussione.
Il 20 (alle 16,30) e il 21 dicembre (alle 10,30 e alle 17), infine, la palestra della scuola “Prudenzano” ospiterà rispettivamente la rappresentazione “Il postino di Babbo Natale” degli alunni della scuola dell’infanzia e, poi, lo spettacolo delle seconde classi della scuola elementare, intitolato “Arriva Babbo Natale”.