L’INDIA AL SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Apre il 4 settembre, a Tricase, la 6° Edizione del Salento International Film Festival con una giornata dedicata all’India, paese ospite di questa edizione.
Una celebrazione tra cultura, sapori e colori a Palazzo dei Principi Gallone sontuoso monumento e centro culturale della Città, e per dieci giorni – dal 4 al 13 Settembre 2009 – il cinema sarà protagonista di un grande evento culturale e turistico.
Alle ore 18:00 – Nelle scuderie di Palazzo Gallone Inaugurazione 2 mostre fotografiche: MAHATMA GHANDHI IN 60 SCATTI FOTOGRAFICI, prima mostra fotografica su Gandhi in Puglia. Icona del pacifismo e della non violenza. Sessanta foto originali provenienti dal museo di Nuova Dhelhi. Per la prima volta in Puglia e nel Sud Italia dal 4 al 13 Settembre nelle scuderie di Palazzo Gallone. Le foto ritraggono Gandhi giovanissimo in Sud Africa, e nel giorno del suo matrimonio, poi con Indira che gli siede accanto durante un lungo ed estenuante sciopero della fame, e poi ancora in carcere e infine al suo funerale seguito da tutto il mondo. “INCREDIBLE INDIA” 43 pannelli fotografici del fotografo torinese Paolo Donalisio in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo Indiano di Milano.
Ore 19:00 - Nell’Atrio di Palazzo Gallone, proiezione del documentario UPAYA di Romina Power. Il cambiamento, la ricerca, la trasformazione e la spiritualità sono i temi che Romina Power traccia in questa storia-documentario, resa ancora più interessante dalla fotografia di Yari Carrisi, presente alla proiezione insieme a Romina.
Ore 19:45 – Il fascino della Danza “Chhau di Serraikella” di Luisa Spagna accompagnata alle percussioni da Paolo Pacciolla e la loro esperienza indiana raccontata nel loro libro “ La gioia e il potere. Musica e danza in India”
Ore 20:30 – Proiezione del film Bollywoodiano Bachna Ae Haseeno, un musical di grande successo, girato in parte in Puglia e nel Salento.
Ore 23:00 – Il Gusto Dell'Esotico - Buffet Degustazione di cucina indiana nel suggestivo ristorante GROTTA MATRONA a Marina Serra di Tricase, dove a bordo piscina e sotto stelle avremo modo di vivere le atmosfere esotiche dell'India e gustare i suoi sapori.
Il Salento International Film Festival realizzato con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo ed Attività Culturali della Regione Puglia, patrocinato dalla Città di Tricase, Provincia di Lecce, Ambasciata dell’India, a Roma e dall’ Ente Nazionale del Turismo Indiano. L’evento organizzato e prodotto dalla CineSalento, un’associazione culturale nata nel 2004 sotto la direzione di Luigi Campanile, con lo scopo principale di promuovere il territorio salentino attraverso il cinema, una delle forme più potenti di comunicazione e di legame tra culture e popoli. Essa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su tali temi e fornire gli strumenti conoscitivi attraverso servizi ed iniziative sociali, e culturali. La CineSalento crede che il valore aggiunto che possono dare gli eventi cinematografici sul territorio sia una risorsa che non solo non vada dispersa ma incentivata per creare ricchezza ed opportunità di lavoro, promuovere il turismo cinematografico e rafforzare l’immagine del Salento e della Puglia nel Mondo.