Il disappunto di Salvatore Sgura: «Sono stato anche accusato di provocare…»
Un convegno sulle “esperienze e sui valori dal mondo del volontariato e della solidarietà” al primo piano di una struttura (il municipio di Manduria) che non dispone di ascensore e, quindi, è inaccessibile ai diversamente abili.
Forse una gaffe quella dei promotori del convegno (che non si saranno resi conto che le alte scalinate che portano all’aula consiliare del Comune di Manduria costituiscono una barriera architettonica invalicabile per una persona in carrozzella o che forse non erano a conoscenza della situazione), che ha impedito al disabile manduriano Salvatore Sgura, presidente dell’associazione “Vivere senza barriere”, di partecipare alla manifestazione di qualche giorno fa, per la quale, peraltro, era stato anche invitato.
«Non è la prima volta che ciò accade» racconta, sconsolato, Salvatore Sgura. «Qualche mese fa la beffa si è materializzata con la convocazione dell’Ufficio di Zona per le Politiche Sociali nello stesso luogo: nell’aula consiliare del Comune di Manduria. Chi, insomma, dovrebbe essere preposto a contribuire ad eliminare le barriere architettoniche e ad aiutare chi, come me, è su una sedia a rotelle, ha deciso di riunire assessori e sindaci dei vari Comuni della zona, nonché i rappresentanti che operano nel sociale, in una struttura inaccessibile per i diversamente abili. In quella circostanza contattai l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manduria, Giusy Distratis, che si è impegnata a riunire in altre location i componenti del Piano di Zona e che sta rispettando questo impegno».
Oltre che per l’umiliazione che ha dovuto subire, Salvatore Sgura manifesta il proprio disappunto per alcune accuse che le sono state rivolte dagli organizzatori del convegno sul mondo del volontariato.
«Sono stato accusato di essere un provocatore» rende noto Salvatore Sgura. «La richiesta di poter usufruire degli stessi diritti di tutte le altre persone può essere scambiata come una provocazione da chi opera, per lavoro, nel mondo del volontariato? Poi, forse per cercare una giustificazione, mi è stato anche aggiunto che io dovrei sapere come è fatta Manduria, per cui, immagino, non avrei dovuto meravigliarmi più di tanto. Sono degli episodi che fanno molto male e che mi fanno venire voglia di mollare tutto…».
Episodi che, presto, non dovrebbero più verificarsi, perché l’Amministrazione ha appena approvato un progetto che prevede la dotazione di un ascensore a palazzo di Città.