Saranno premiati Andrea Lacaita, Paolo De Vizzi, Salvatore Di Lorenzo e Silvia Mancini
Un riconoscimento ai manduriani che si sono distinti per meriti scientifici, culturali, sociali o sportivi e che con la propria opera hanno dato lustro alla città d’origine.
Il premio “Messapico – Manduria, la mia terra” viene assegnato per la prima volta questa sera, su iniziativa delle Vinerie Baldari, a quattro illustri personalità della città mandurina: il docente di Elettronica del Politecnico di Milano, Andrea Lacaita; il primatista mondiale di permanenza in mare, Paolo De Vizzi; il presidente dell’associazione nazionale “Malattia di Wilson”, Salvatore Di Lorenzo; la presidente dell’associazione “Vincenziane” di Manduria, Silvia Mancini.
Andrea Lacaita, laureato in Ingegneria Nucleare e già direttore del Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano, è docente di progettazione elettronica. Ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni e delle consulenze scientifiche con i laboratori di New York delle aziende “At&T” e “Ibm”.
Molto conosciuto per le sue imprese sportive è Paolo De Vizzi, il sub che, nonostante gli effetti sulla deambulazione di un grave incidente stradale, meraviglia appassionati e ricercatori scientifici con le sue capacità di permanenza ininterrotta in fondo al mare: nel giugno scorso stabilì il record mondiale assoluto.
Meritoria è anche l’opera dell’associazione nazionale “Malattia di Wilson”, che Salvatore Di Lorenzo ha fondato qualche anno fa a Manduria, contribuendo sensibilmente all’incremento della ricerca su questa malattia abbastanza rara. Ogni anno l’associazione promuove un convegno scientifico di livello internazionale, che ha luogo a Roma.
Operano da anni lontano dai riflettori e sempre accanto agli “ultimi” le volontarie dell’associazione delle Vincenziane di Manduria, il cui encomiabile e preziosissimo impegno verrà premiato attraverso il riconoscimento che sarà consegnato nelle mani dell’attuale presidente, Silvia Mancini.
La cerimonia avrà luogo presso il Centro Servizi per l’Agricoltura di Uggiano Montefusco, a partire dalle ore 17,30. Interverranno, oltre ai premiati, il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, l’assessore alla Cultura, Angela Moccia, l’assessore alle Attività Produttive, Anna Maria Devalerio e un rappresentante della “Casa del Primitivo”. Allieterà la serata, con un intermezzo musicale, l’artista Michele Colluto. La cerimonia sarà moderata da Tullio Mancini.
Si tratta dunque della prima edizione del riconoscimento “Messapico – Manduria, la mia terra”, il cui regolamento prevede che, entro il 30 settembre di ogni anno, associazioni, enti e singoli cittadini possano segnalare manduriani che si sono distinti per particolare meriti. Una commissione esaminerà, entro il 30 ottobre, le candidature e sceglierà i meritevoli.