Provvedimento a favore della trasparenza deciso dall’Amministrazione-Massafra
Un elenco “aperto” di imprese di fiducia per l’affidamento di lavori in economia o mediante procedura negoziata. Sarà costituito attraverso un bando pubblico, aperto chiaramente ad imprese ubicate anche in altri comuni, e sarà aggiornato ogni sei mesi, alle date del 30 giugno e del 31 dicembre, sulla base delle istanze via via pervenute sia da parte di nuove imprese, che da parte di quelle già iscritte, queste ultime ai fini dell’aggiornamento delle certificazioni attestanti nuove esperienze lavorative maturate.
Un nuovo provvedimento in materia di trasparenza è stato adottato dall’Amministrazione Comunale di Manduria ed è stato presentato nei giorni scorsi dall’assessore ai Lavori Pubblici, Gregorio Curri, e dal dirigente dell’Ufficio Tecnico, Antonio Pescatore.
«Quando si tratta di affidare lavori in economia o attraverso procedure negoziata, alcune volte ci si trova nella condizione di non sapere a chi rivolgersi per interventi di una certa specializzazione» hanno spiegato Curri e Pescatore nel corso della conferenza stampa. «Così come può succedere che qualche azienda possa ipotizzare di essere penalizzata: in realtà, non possiamo conoscere con precisione tutto ciò che il mercato offre. Proprio per evitare questi problemi, abbiamo optato per la creazione di un elenco di imprese di fiducia, al quale attingere, senza, pertanto, favorire o penalizzare nessuno».
In questa stessa ottica, l’Amministrazione ha pensato di creare anche un elenco di tecnici per il conferimento di incarichi professionali di progettazione con importo inferiore a 100mila euro.
L’elenco è suddiviso secondo le categorie di opere e di tipologie di prestazioni professionali: studi di fattibilità, progettazione e direzione dei lavori inerenti al patrimonio immobiliare di edifici residenziali, scuole, uffici e servizi pubblici; studi di fattibilità, progettazione e direzione dei lavori di interventi di restauro sul patrimonio storico e culturale; studi di fattibilità, progettazione e direzione dei lavori di strade, parcheggi e infrastrutture territoriali; studi di fattibilità, progettazione e direzione dei lavori di aree a verde pubblico e parchi attrezzati, pianificazione ambientale e paesaggistica; coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione; incarichi di collaudo tecnico-amministrativo di opere pubbliche; incarichi di collaudo statico; pianificazione urbanistica; Vas e Via; indagini e relazioni geologiche, geotecniche e geognostiche.