Il sindaco di Avetrana De Marco e l’assessore alla Cultura di Manduria Moccia “sposano” l’iniziativa lanciata da Nino Filotico
Manduria, Avetrana e le Terre del Primitivo possono arricchire l’offerta di “Lecce Capitale Europea 2019”.
E’ la convinzione che è alla base della petizione promossa dall’arch. Nino Filotico, per la quale si registra una prima adesione di massima delle due Amministrazioni Comunali coinvolte: quella di Avetrana e quella di Manduria.
«Aderiamo senza alcun tipo di esitazione» afferma il primo cittadino avetranese, Mario De Marco. «Anche se ancora non vi è certezza sulla proclamazione di Lecce a capitale della cultura per il 2019 (credo che il ballottaggio, sino alla fine, sarà più che altro con Matera e io, chiaramente, spero che possa spuntarla la città pugliese), condividiamo la presa di posizione di Nino Filotico».
Già un paio di anni fa, quando si prospettò la possibilità di riperimetrare i territori delle province, Avetrana non esitò a schierarsi a favore del passaggio alla provincia di Lecce.
«In questo caso c’è solo il radicato sentimento di appartenenza al Salento» spiega De Marco. «L’opportunità che si offre, qualora Lecce venisse scelta, è enorme, sia in termini di marketing, sia in termini di ritorno turistico. Prenderò quanto prima contatti con il comitato di “Lecce 2019” per verificare ciò che occorre».
Anche l’assessore alla Cultura del Comune di Manduria, Angela Moccia, esprime il proprio gradimento sull’iniziativa.
«I ritorni in chiave turistica sarebbero notevoli» sostiene l’assessore Moccia. «Il nostro immenso patrimonio archeologico e le altre risorse di Manduria usufruirebbero di una vetrina prestigiosa. Ci sentiamo salentini anche dal punto di vista culturale. Per cui, se la nostra città avrà la possibilità di entrare di Lecce 2019, non esiteremo ad approvare ogni atto necessario».
In una situazione differente si trova infine il Gal “Terre del Primitivo”. Tre comuni del territorio che ha dato vita al Gal si trovano nella provincia di Brindisi, che da tempo supporta la candidatura di Lecce. Gli altri comuni si trovano nella provincia di Taranto. Ma il Gal è unico e dovrebbe decidere di coinvolgere tutto il territorio di riferimento.