giovedì 28 novembre 2024


09/01/2014 13:14:08 - Manduria - Attualità

I Verdi chiedono al sindaco di intervenire

Nelle acque del fiume Chidro è stata notata la presenza di probabile materiale bituminoso, che sarebbe inquinante e nocivo per la foce di questo rigagnolo.
La segnalazione parte dal presidente dei Verdi, Michele Matino.
«Abbiamo notato di 5 blocchi di probabile scarto di asfalto nella foce del fiume Chidro» si legge in una lettera inviata al sindaco Roberto Massafra. «Non riusciamo a spiegarci come siano potuti finire nel letto del fiume, ma certamente è innegabile il grave danno derivante all’ecosistema per la loro presenza.
Pertanto invitiamo il sindaco ad attuare tutti gli strumenti in possesso dell’Amministrazione per rimuovere i suddetti pezzi di asfalto stradale presenti nel fiume. A tal proposito ricordiamo che il sindaco è la massima autorità competente in materia di salute pubblica, e che pertanto deve attivarsi nei casi di grave necessità».
Nella lettera, i Verdi ricordano altresì che, «qualora il Comune riceva una segnalazione di una situazione di pericolo di inquinamento o la presenza di siti nei quali i livelli di inquinamento sono superiori ai valori di concentrazione limite accettabile, o comunque laddove, causa l’abbandono di rifiuti, si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, il sindaco emana un’ordinanza e diffida il responsabile dell’inquinamento ad adottare i necessari interventi di messa in sicurezza, di bonifica e ripristino ambientale. Pertanto chiediamo che il sindaco e la giunta si adoperino urgentemente per sanare questa situazione soprattutto per l’imminente arrivo della bella stagione».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora