Nel periodo delle festività natalizie, quando gli studenti non erano a scuola, l’azienda appaltatrice ha lavorato un solo giorno
Si trascinano più del previsto i lavori per la rimozione dei pannelli in fibre d’amianto dalla struttura che ospita il liceo classico “De Sanctis” di Manduria.
Lavori che sono iniziati alla fine dello scorso anno scolastico (tant’è che gli esami di maturità dei diplomandi furono spostati nella sede del vicino liceo scientifico, scuola che qualche anno fa è stata accorpata al classico), ma che non stanno procedendo secondo il crono programma che fu concordato a causa di diversi intoppi.
Il primo imprevisto si registrò proprio durante l’estate, quando i lavori furono quasi subito sospesi a causa di un esposto inviato da alcuni residenti nella zona, i quali temevano riflessi alla propria salute generati dalla rimozione dei pannelli contenenti fibre di amianto. Il conseguente “chiarimento” comportò il blocco dei lavori per oltre una ventina di giorni.
All’inizio dell’anno scolastico, tutte le classi della sezione A del liceo classico sono state spostate in cinque ambienti del vicino istituto tecnico “Einaudi”.
La popolazione scolastica, pertanto, sperava che l’azienda avesse sfruttato l’interruzione delle lezioni nel periodo natalizio per recuperare il tempo perduto. Invece pare che gli operai si siano visti un solo giorno.