C’è, in tal senso, l’o.k. da parte dell’agenzia “Puglia Promozione” e il Comune di Manduria ha già approvato la delibera di approvazione di uno schema di convenzione finalizzato alla riqualificazione della rete informativa locale e alla istituzione di uffici di riqualificazione e di accoglienza turistica
A Manduria sarà attivato un ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica. C’è, in tal senso, l’o.k. da parte dell’agenzia “Puglia Promozione” e il Comune di Manduria ha già approvato la delibera di approvazione di uno schema di convenzione finalizzato alla riqualificazione della rete informativa locale e alla istituzione di uffici di riqualificazione e di accoglienza turistica, nel pieno rispetto della carta dei servizi in vigore.
L’Amministrazione, inoltre, si è impegnata a rispettare tutte le prescrizioni contenute nelle linee guida emanate in materia di compiti, funzioni, criteri, procedure, ambiti operativi e territoriali degli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (più conosciuti con l’acronimo I.A.T.).
E’ stato anche stabilito di affidare la gestione di questo ufficio informativo e di accoglienza turistica alle Riserve Naturali. Nella stessa delibera sono contenute le motivazioni di tale scelta.
«Le Riserve Naturali Orientate del Litorale Orientale Tarantino hanno, tra le finalità principali, la valorizzazione e la promozione del territorio» si legge in una passaggio dell’atto deliberativo della giunta. «Le Riserve, infatti, promuovono, al tempo stesso, una serie di attività, eventi e laboratori didattici in tutto l’arco dell’anno. Un impegno contenuto in un’apposita delibera di giunta del 2011, con la quale si approvava uno schema di accordo di collaborazione con l’autorità di gestione delle Riserve Naturali per la valorizzazione e la conservazione del territorio comunale, soprattutto sotto l’aspetto naturalistico-paesaggistico e culturale, per creare nuovi percorsi escursionistici di pregio e di attività connesse alla “Fattoria didattica masseria Marina – Casa del Parco”».