Il concorso è stato promosso dalla Pro Loco. Gli altri vincitori
Gianpaolo De Luca ha vinto la prima edizione del concorso “La strada dei presepi”, promosso dalla Pro Loco di Manduria.
Sono stati una trentina i presepi artistici iscritti all’iniziativa dell’associazione turistica manduriana, molti dei quali di elevato valore artistico.
La giuria (composta dal presidente della Pro Loco Domenico Sammarco, dal maestro cartapestaio Gregorio Prudenzano, da Sergio Sportelli e da Luigi Spinzi), ha visionato tutti i manufatti, fin nei più piccoli particolari. Compito che è stato agevolato dalla disponibilità e dalla cordialità degli iscritti che hanno accolto i giurati nelle loro case. “Non è stato semplice stilare una graduatoria di merito, considerato l’ottimo livello raggiunto da tutti i partecipanti”, è riportato in una nota della Pro Loco. “Il giudizio è stato espresso in base a requisiti quali la difficoltà di realizzazione, la qualità artistica e tecnica e anche l’originalità”.
Ad aggiudicarsi la palma del più bello è stato il presepe di Gianpaolo De Luca, il cui nome aprirà quindi l’albo d’oro del concorso.
“Il suo presepe è stato riconosciuto come il più ingegnoso per la presenza, tra le altre cose, di un meccanismo composto da rulli in movimento ricreanti il moto del mare, immaginando la nascita del bambinello nell’anfratto di una scogliera” è il giudizio della commissione.
Al secondo posto si è classificato il presepe della famiglia Miccoli-Brunetti, realizzato con numerosi effetti scenici. Sul “podio” anche il lavoro di Cosimo Fontana, che ha realizzato uno scorcio del centro antico di Manduria, riproducendo l’alternanza del giorno e della notte e la realizzazione di una nevicata.
I primi tre classificati hanno ricevuto in premio una targa nel corso della cerimonia di premiazione, che ha registrato un nutrito pubblico e l’assessore Annamaria De Valerio, che ha presenziato all’evento.
Iscritti al concorso anche i presepi delle parrocchie di Santa Maria, di San Paolo della Croce, di S. Giovanni Bosco, della chiesa dell’Immacolata, di San Francesco, di San Cosimo, dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano” nonché della scuola “Belisario Arnò”, a dimostrazione di come l’antichissima tradizione presepiale sia più che mai viva e continui ad essere tramandata coinvolgendo inaspettatamente anche i più giovani.
“Dato il successo riscosso dalla prima edizione del concorso La Strada dei Presepi, la Pro Loco”, si legge nella nota, “ha già in programma una seconda edizione, nella quale sicuramente non mancheranno novità ed altre sorprese con il coinvolgimento anche dei paesi limitrofi”.