giovedì 28 novembre 2024


20/02/2014 08:59:49 - Manduria - Attualità

L’orario (intorno alle 14,30) e il giorno festivo (domenica) hanno evitato conseguenze a cose o persone

Un albero di pino è caduto nelle prime ore del pomeriggio di domenica in piazza Giovanni XXIII, la piazza che si affaccia sulla via per Oria. L’orario (intorno alle 14,30) e il giorno festivo (domenica) hanno evitato conseguenze a cose o persone. La piazza, più conosciuta, in città con il nome di “piazza tubi” (per via di un monumento dedicato alle varie religioni realizzato con grossi tubi), era infatti pressoché deserta. Nei giorni infrasettimanali è invece meta di diversi commercianti ambulanti (per lo più venditori di ortofrutta), mentre negli orari mattutini e serali della domenica è invece frequentata da famiglie con bambini in tenera età.
Poiché l’altro ieri non soffiava un vento tale da giustificare la caduta di un albero di pino, che avrà sicuramente non meno di 30-40 anni, è molto probabile che la causa dell’evento debba essere ricercata nel mancato attecchimento delle radici nel sottosuolo. Il peso dell’albero, cresciuto con il passare degli anni, è diventato non più sopportabile dalle radici, che quindi hanno ceduto. Il tronco si è poggiato nell’aiuola adiacente i bagni pubblici e, fortunatamente, non ha neppure sfiorato le strutture che reggono il monumento presente.
Sul luogo, per i rilievi del caso, sono intervenuti i vigili urbani di Manduria.
Ora si dovrà procedere alla rimozione dell’albero (che sino a ieri mattina era ancora presente) e, soprattutto, alla verifica della stabilità dei tanti altri alberi della piazza.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora