Dal 17 marzo divieto di transito ai pullman extraurbani su corso XX Settembre, piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele, nonchè, a partire dal primo aprile, l’inversione del senso di marcia su via corso XX Settembre e via Roma (dall’incrocio con via Oria sino a piazza Garibaldi), e sulla parallela via Antonio Bruno
Sono alcune delle novità sulla viabilità urbana annunciate dal sindaco Roberto Massafra, il quale, però, in premessa, rende noto che, non potendo intervenire in breve tempo per ripristinare il manto stradale, che ha subito un ulteriore degrado a causa della consistente piovosità delle ultime settimane, viene abbassato il limite di velocità sulle strade urbane (da 50 a 30 km orari), per ridurre al minimo gli incidenti stradali e per salvaguardare l’incolumità delle persone.
«Al fine di evitare danni al selciato in pietra lavica e per decongestionare il traffico nel centro cittadino, da lunedì 17 marzo, i pullman delle autolinee extraurbane non potranno più transitare per corso XX Settembre, piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele» fa sapere il sindaco. «Il capolinea per i pullman dell’asse principale Taranto-Lecce e Taranto-Avetrana (e viceversa), sarà il piazzale della stazione ferroviaria. Per minimizzare i disagi per i lavoratori e gli studenti pendolari, saranno istituite nuove fermate lungo le direttrici nei punti più a ridosso del centro cittadino».
Sarà completamente rivoluzionata la viabilità nel centro della città.
«A partire dal primo aprile, il senso unico su corso XX Settembre e via Roma (dall’incrocio con via Oria e piazza Garibaldi), sarà invertito, così come quello su via Antonio Bruno» annuncia Roberto Massafra. «In tal modo si ridurrà di molto il transito veicolare in via dei Mille e via Pietro Maggi e si ripristinerà il percorso più breve e diretto per raggiungere l’ospedale “Giannuzzi”.
A partire da oggi, poi, saranno introdotti o parzialmente modificati una serie di sensi unici su strade ad intenso traffico veicolare, tra cui via Cefalonia, via Senio e altre strade comprese tra via Macello, via per Maruggio e viale Aldo Moro. Ancora in via Berengario de Mandurino, via delli Conchi e via G. A. Orsini. Si ribadisce, infine, che le aree di parcheggio a pagamento sono attive su tutto il territorio comunale. Saranno presto reintrodotti alcuni stalli di sosta a pagamento dal lato del Comune e dal lato del cinema Ideal della piazza Garibaldi. Il mancato reperimento del “gratta e sosta” non costituisce motivo di esenzione».