Le adesioni sino al 7 ottobre prossimo
Al via da ieri la fase organizzativa – creativa del direttivo del 1^ Festival di Poesia della Basilicata. «Matera, dai Sassi alla gastronomia è una città sinonimo di poesia»– ha dichiarato Maria Anna Flumero, direttrice artistica del 1°concorso “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco”, edizione 2006,a cui ha fatto seguito, l’anno successivo, nell’ambito della Settimana Italiana della Cultura, a silloge. «L’arte poetica merita più dignità e vetrine costanti, pertanto da anni, con meeting serali, cerco e spero di “contagiare” con germi poetici tutti i lucani. Credo sia importante non incorrere nell’ isolamento del computer o della penna. Dentro ognuno di noi c’è un lato poetico. Pertanto lancio la proposta di organizzare il 1° Festival della poesia in Basilicata nell’ambito della giornata Mondiale Unesco della Poesia 2010».
Ovviamente il “supporto degli Enti sarà fondamentale ma anche quello dei giovani dell’epoca di Facebook e i lucani tutti. E’ possibile inviare suggerimenti ed adesioni a partire da lunedì 7 settembre 2009 a mercoledì 7 ottobre 2009 al contatto e-mail: pressitaly@gmail.com con oggetto “1° Festival di Poesia della Basilicata”.
La tenacia e la sinergia in rete per dare il via al 1° Festival di Poesia della Basilicata ha incuriosito molti lucani.
«Molte le chiamate a partire da fine luglio scorso di corregionali entusiasti a fornire il loro contributo ma anche di personalità di rilievo Nazionale».
Flumero ha concluso: «La Poesia, la Basilicata e Matera non sono solo inchiostro su un foglio, ma potrebbero diventare anche il volano per un vero marketing culturale fatto dai cittadini che amano e lottano per la Lucania restandoci ed investendo i propri talenti, troppo spesso rilegati in un angolo».