Il suo libro, “Cento lire”, primo classificato nel Torneo Nazionale della Bugia 2014 di Pistoia, è stato al centro del progetto di lettura “Un libro per amico”
La sociologa e scrittrice Anna Paola Lacatena è stata ospite, questa sera, dell’istituto comprensivo “Don Bosco”. Il suo libro, “Cento lire”, primo classificato nel Torneo Nazionale della Bugia 2014 di Pistoia, è stato al centro del progetto di lettura “Un libro per amico”, che ha coinvolto tutte le classi della scuola secondaria (con le docenti Lecce, Del Pozzo, Favale, Stranieri, Destratis, Muscogiuri) e la VB della scuola primaria (con la maestra Fanuli).
Nel corso del progetto si è discusso sulla bugia dapprima in generale, poi di quella buona e di quella cattiva, di alcune delle più grosse bugie nella storia, nelle scienze e nell’arte. Sono stati ricercati sinonimi, proverbi, filastrocche, poesie, frasi famose. I ragazzi hanno raccontato alcune delle loro bugie, segrete e molto personali. Sono stati fatti dei sondaggi sulle principali bugie riferite dagli alunni a compagni, a genitori, a professori e su quelle pronunciate dai genitori ai figli.
Sarà presentata anche un’intervista impossibile al personaggio di Pinocchio e una riflessione approfondita sul personaggio di Ulisse, a metà tra bugia e fantasia.
La conclusione dell’incontro è stata un’attenta riflessione sullo smarrimento della verità, della lealtà, della sincerità in un mare di bugie e bugiardi. Considerazione finale è stata proprio la necessità di ritornare alla lealtà, all’onestà e alla verità, indispensabili per una convivenza pacifica nelle comunità piccole e grandi, dalla famiglia alla classe, alla scuola, al paese, alla società, alla politica. Anna Paola Lacatena ha risposto alle domande degli studenti su questo tema originale e accattivante.