Presentata in un interessante convegno l’associazione nata in seno alla Diocesi
“Valorizzazione e tutela dei Beni culturali: prospettive e fruizioni”. È il tema che è stato dibattuto venerdì pomeriggio in un apposito convegno, organizzato dalla neo-costituita associazione ARTIVA e tenutosi nei locali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oria.
Hanno destato grande interesse nell’uditorio tutti gli interventi che si sono susseguiti nell’incontro-dibattito, moderato dalla prof.ssa Regina Poso, docente presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento, la quale ha sollecitato i relatori, sottolineando innanzitutto lo stato di difficoltà in cui versa il Ministero dei Beni Culturali italiano, a tal punto da aver bisogno, su tutto il territorio nazionale, dell’intervento dei soggetti volontari della promozione sociale, per poter garantire la valorizzazione e la fruizione di alcuni tesori.
Un ambito in cui, fra l’altro, ha già mosso i primi passi la stessa associazione ARTIVA, nata in seno alla Diocesi di Oria dal Progetto Policoro, attivo da anni sul fronte dell'aiuto ai giovani del sud, per l’accesso al mondo del lavoro, e impegnato dal 2007 nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio artistico e culturale della stessa diocesi.
Hanno portato i propri saluti e il proprio plauso per l’iniziativa il vice-sindaco di Francavilla Fontana, Cosimo Bungaro, e il responsabile dell’Ufficio turistico di Francavilla Fontana, Sandro Rodia. Presente anche ilvice-sindaco di Torre S. Susanna Tiberio Saccomanno.
Con rammarico registriamo l’assenza delle APT di Brindisi e Taranto, con le quali siamo certi di poter consolidare e rafforzare i già positivi rapporti di collaborazione avviati dall’estate 2008.
Ci ha recapitato il suo saluto e l’augurio di un proficuo lavoro S. E. Mons. Michele Castoro Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, già Vescovo di Oria, che ci ha sempre sostenuto ed incoraggiato in tutto il nostro cammino, fin dal suo avvio.
La più ampia disponibilità di collaborazione e sostegno ci sono state offerte dall'assessore alla cultura della provincia di Brindisi. Dott.ssa Paola Baldassare. Al tavolo dei relatori, Giacomo Ruggeri e Eugenio Cascione di Confcooperative, rispettivamente presidente regionale e direttore della sezione di Brindisi, hanno rimarcato la possibilità che si apre, per i giovani che vogliano lavorare nel settore dei Beni Culturali, di costituirsi in cooperative, affrontando spese di portata limitata, per potersi proporre, come soggetti credibili e con progetti strutturati, agli occhi dell’Amministrazione Regionale. In particolare il presidente di ConfCooperative Puglia Giacomo Ruggieri, ha prospettato per la costituzione dei nuovi sistemi turistici locali e di prodotto, un percorso condiviso e di partecipazione delle forze migliori tra i giovani, le istituzioni ed il terzo settore.
Nel suo intervento, il prof. Pino Malva, studioso di storia locale, ha auspicato, invece, la creazione di una rete di sevizi nel Mezzogiorno, presidiata da più attori della filiera che compone l’offerta turistica di tipo culturale e religioso.
Gli ha fatto eco Don Battista Pezzarossa, presidente dell’associazione ARTIVA, il quale ha sottolineato il nesso esistente tra beni culturali e religiosità, soprattutto in un ambito territoriale come quello della Diocesi di Oria, ricco di chiese dall’alto valore storico-monumentale e con contenuti di arte di grande interesse.
A riprova di quanto asserito e condiviso nel convegno, infatti, sono stati presentati i risultati della scorsa stagione di “Chiese Aperte 2009”, progetto organizzato in collaborazione con le neo-figure professionali dei Tutor dei Beni Ecclesiastici, licenziate da un apposito corso diocesano. Ben 20.146 le presenze sinora registrate nelle chiese della diocesi, rese fruibili ai turisti in orari di apertura straordinaria, con l’offerta di un servizio gratuito di visita guidata.
Diocesi di Oria Progetto Policoro
In chiusura del convegno, è stato presentato il bando per il corso di “Tutor Diocesano dei Beni
Ecclesiastici” edizione 2009. Il corso è promosso dalla Diocesi di Oria, Ufficio Beni Culturali
Ecclesiastici, in collaborazione con l'associazione di volontariato “Genius Loci” ed il contributo della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Al nuovo corso partecipa come partner la neonata ARTIVA che sioccuperà della didattica e promozione del corso. Il nuovo corso potrà contare sulla collaborazione scientificadella Prof.ssa Regina Poso (Università del Salento) e la Prof.ssa Maria Stella Calò Mariani (Università diBari).
A breve, il bando e la documentazione allegata saranno disponibili sul sito www.diocesidioria.it, sezione Progetto Policoro.
Ufficio Stampa Artiva