mercoledì 27 novembre 2024


23/06/2016 07:09:18 - Manduria - Attualità

Con l’arrivo del caldo torrido e quindi della stagione secca, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, ha approntato il programma operativo per le attività antincendio

 
Una pattuglia del campo Puglia Sud 2016 del servizio antincendio della protezione civile della Regione Puglia sarà presente, ogni giorno, presso masseria Marina, sede logistica delle Riserve Naturali, pronta ad intervenire dal mattino sino alla sera.
Con l’arrivo del caldo torrido e quindi della stagione secca, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, ha già approntato il programma operativo per le attività antincendio. Lo scorso anno proprio masseria Marina fu scelta come sede del campo operativo sperimentale gemellato “Puglia Meridionale” (l’altro è ubicato in provincia di Foggia). Quest’anno, la Regione ha deciso di spostarlo ancora più a sud, esattamente nella zona di Campi Salentina. I volontari della Protezione Civile, che arrivano anche da diverse altre regioni italiane, sono in grado di intervenire, però, in un’ampia area del Salento.
«Abbiamo richiesto e ottenuto che una pattuglia sia presente, ogni giorno, presso la casa del parco» rende noto Alessandro Mariggiò. «Presso la nostra sede logistica e operativa della campagna antincendio, sarà presenta anche una squadra dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, in forza alle Riserve Naturali. In questi giorni, inoltre, in continuità con gli anni precedenti, verrà sottoscritta una convenzione con alcune associazioni di protezione civile territoriali per il monitoraggio e avvistamento degli incendi (Ser, Prociv, Nga, Cnapc)».
La struttura logistica dispone di acqua potabile e servizi igienici.
«Disponiamo di diversi mezzi operativi, utilizzabili per la prossima campagna antincendio» rende noto Mariggiò. «Saranno quattro, e precisamente il mezzo dell’ARIF, quello dell’associazione Prociv di Manduria e il pick-up delle Riserve Naturali, dotato di un modulo antincendio, affidatoci in comodato d’uso dal Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia».
Per quel che riguarda la localizzazione delle fonti approvvigionamento idrico, si sta provvedendo alla realizzazione di un mini-pozzo presso la casa del parco.
Le Riserve Naturali, grazie alla collaborazione della squadra ARIF e l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Manduria, hanno già realizzato numerosi interventi preventivi antincendio (di cui riferiamo in un altro articolo di questa stessa pagina).
«La novità è rappresentata dall’installazione una torretta d’avvistamento presso la Salina Monaci. Per le vedette, ci si avvarrà di alcuni alunni dell’istituto tecnico “Einaudi”, preventivamente formati, grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro e ad un protocollo d’intesa con Confcommercio Manduria».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora