Partita l’istanza indirizzata alla Regione Puglia
Un contributo da parte della Regione (50mila euro) e un cofinanziamento già deliberato dal Comune (10mila euro) per avviare la fase di bonifica (interventi di rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi, in particolare l’amianto) delle aree che ricadono nel perimetro delle Riserve Naturali.
Il Comune di Manduria ha inviato una istanza alla Regione per richiedere un contributo previsto dal bando avente per oggetto la “Rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati o di materiali spiaggiati sulle coste rientranti nelle aree naturali protette”, per il quale sono stati messi a disposizione un milione e 100mila euro.
«Abbiamo approvato una delibera di giunta, stanziando un confinanziamento di 10mila euro per avere più opportunità di rientrare nella parte utile della graduatoria dei Comuni che, poi, potranno beneficiare di questi aiuti» rende noto l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Amleto Della Rocca. «Poiché il cofinanziamento è stabilito nella misura del 20% rispetto al contributo regionale, se la nostra istanza sarà accolta, riceveremo 50mila euro dalla Regione Puglia. Da notizie in mio possesso, la Regione dovrebbe poi rimpinguare le risorse stanziate. Ragion per cui, ritengo vi siano discrete possibilità di poter usufruire di questo aiuto».
L’inciviltà della gente continua a deturpare molti degli splendidi angoli delle Riserve Naturali, che abbracciano un’ampia fetta del territorio della zona del litorale: in linea d’area, da San Pietro in Bevagna sino a Punta Prosciutto. Chiaramente, considerata l’esosità degli interventi, 60.000 euro (che si spera saranno accordati dalla Regione Puglia), non potranno essere sufficienti a bonificare l’intera area.
«Intanto saremo accorti a non lasciarci scappare nessuna possibilità di ottenere dei finanziamenti pubblici» chiarisce l’assessore Della Rocca. «E’ mia ferma intenzione predisporre un dettagliato programma di interventi con l’obiettivo di riuscire, prima della fine della consiliatura, a rimuovere tutto l’amianto abbandonato nelle campagne».
Intanto, da oggi partirà la raccolta differenziata anche lungo tutta la fascia costiera mandurina.
«Da ieri è iniziato il ritiro di tutti i cassonetti presenti» conferma Della Rocca. «Da oggi bisognerà differenziare i rifiuti e conferirli secondo il calendario giornaliero già in vigore a Manduria. Chi non ha ancora ritirato i contenitori, può farlo recandosi presso la sede di Igeco, sulla Manduria-Uggiano Montefusco».