Gli interventi di Massafra e di De Donno
«Non conta la tipologia del metallo della medaglia: oro, argento o bronzo. E’ importante esserci e competere. Sarà ancor più importante se, dalle due cantine premiate nel concorso 2016, si riuscissero a ottenere, il prossimo anno, riconoscimenti a un numero maggiore di produttori».
Durante Fulvio Filo Schiavoni, presidente del Consorzio Produttori Vini, ha posto l’accento sull’importanza di fare sistema nel corso della cerimonia dei riconoscimenti che l’assessore, con delega alle Attività Produttive, ha ritirato a L’Aquila, nel corso della premiazione del concorso enologico “La selezione del sindaco”, promosso dall’associazione “Città del Vino”.
Quattro i premi per due consorzi di Manduria. Una medaglia d’oro e una d’argento per il Consorzio Produttori Vini: oro per “Elegia Primitivo dop 2012” e argento per “Amoroso Rosato Primitivo Igp 2015”. Due medaglie d’argento per Cantolio, rappresentata l’altro ieri dal presidente Francesco Delle Grottaglie: “Tema Primitivo dop 2011” e “Urceus Primitivo dop 2015”.
«Spero sia questo un passo importante verso una collaborazione stabile fra l’istituzione e i produttori del posto: la sinergia è fondamentale per portare ad un successo ancora maggiore un prodotto che racconta anche il territorio, come il Primitivo di Manduria» le parole di De Donno.
Il sindaco Roberto Massafra ha auspicato, invece, l’organizzazione, nella città messapica, di un concorso enologico, ribadendo la disponibilità dell’Amministrazione, pur con tutti i limiti che le ristrettezze del Bilancio impongono, a sostenere il comparto.