La serata prevede lo spettacolo musicale “Novecento, musica e Primitivo”, che vedrà come protagonista la “Giovane Orchestra Jonica Symphony Rock Band”
E’ ormai diventato un rito. Un appuntamento che, in ogni estate, scandisce il tempo per una struttura longeva per anno di fondazione (9 luglio del 1932), ma sempre dinamica, esuberante e giovanile per idee e dinamiche imprenditoriali e commerciali.
Il Consorzio Produttori Vini festeggia oggi l’84° compleanno. La più antica cantina del territorio fu fondata da 15 piccoli, illuminati, vignaioli, che intuirono le grandi potenzialità del vitigno principe delle loro terre: il Primitivo. Da allora, fra alterne fortune e sagge intuizioni, il Consorzio Vini è diventato una splendida realtà produttiva: annovera circa 400 soci (tutti piccoli artigiani del vino) e dispone oggi di 900 ettari di vigna, più della metà ancora allevata con il tradizionale sistema ad alberello.
I suoi vini sono sulle tavole di tutto il mondo e nel frattempo lo storico stabilimento ha assunto sempre più la fisionomia di un tempio del vino e della cultura, non solo enoica: nella zona della cantina in cui una volta erano custodite le botti, ospita il museo del Primitivo. Unico del suo genere, mostra “un mondo della cui esistenza, spesso, non si sospetta neppure, fatto di lavoro, di cucina e vino, di feste, di musica, di tecniche e di esperienza, di abiti della festa e di tutti i giorni, di culture lontane arrivate sino a noi in tanti modi. Questo viaggio nel passato tra vetusti aratri e carri, non è un richiamo nostalgico, una rievocazione di un tempo ormai dimenticato, ma un’analisi attenta al valore culturale e patrimoniale del mondo contadino che la comunità locale possa riconoscere come proprio, in cui ritrovare i tratti caratteristici del patrimonio culturale, quelle pratiche e quel fare artigianale che sopravvivono ancora, da qualche parte, ma in forme diverse rispetto al passato.
L’agricoltura come identità di una collettività, come richiamo al suo territorio di appartenenza tutelandone le tradizioni e valorizzandone i prodotti tipici enogastronomici”.
Questa sera (sabato), dalle 21, il Consorzio Produttori Vini ospita, nel piazzale interno, soci, amici e autorità per festeggiare questo ennesimo compleanno. La serata prevede lo spettacolo musicale “Novecento, musica e Primitivo”, che vedrà come protagonista la “Giovane Orchestra Jonica Symphony Rock Band”, diretta dal Maestro Fabio Orlando. Proporrà un repertorio musicale del Novecento, ripercorrendo la storia e l’avventura della cantina e del vino Primitivo.
Festa che si concluderà, come ogni anno, con la degustazione di prodotti tipici della cucina locale e con la degustazione dell’ottimo vino Primitivo della cantina manduriana.