Le bellezze della città e i principali eventi dell’estate
I flussi turistici riscoprono Manduria: i suoi tesori naturalistici (Riserve naturali, con la salina dei Monaci e i fenicotteri rosa), le sue testimonianze archeologiche e i prodotti della sua rigogliosa agricoltura.
I dati del 2015, diffusi da Confcommercio, testimoniano un boom di arrivi e presenze nella città messapica e nel litorale: +23,6% per gli arrivi (da 7.353 del 2014 a 9.631), +24,9% per le presenze (da 37.446 del 2014 a 49.896). Manduria è stata l’unica città della provincia ad aver registrato una crescita a due cifre. Al secondo posto vi è Ginosa, con una crescita del 9,8% nelle presenze. Molti altri centri della provincia, poi, accusano vistose flessioni.
«Anche dalla prima parte dell’estate 2016 cogliamo dei segnali incoraggianti: i turisti continuano ad affollare le strutture ricettive della nostra città» conferma il sindaco Roberto Massafra. «Perché scelgono Manduria? La città è in grado di offrire un paniere di varie ricchezze attrattive. In primis, chiaramente, l’eccezionale arenile: 18 chilometri di costa di mare cristallino e di spiagge sabbiose, la maggior parte dei quali ad accesso libero».
Per i turisti e i villeggianti, ma non solo per loro, Amministrazione e associazioni hanno predisposto un ricco cartellone di spettacoli e di iniziative di intrattenimento.
«Ogni giorno c’è l’imbarazzo della scelta fra le varie offerte inserite nel nostro programma estivo» afferma Massimiliano Rossano, assessore al Turismo e allo Spettacolo. «Ricordo solo alcuni degli eventi del nostro cartellone, il cui programma completo è consultabile attraverso facebook o attraverso il portale del Comune. Il 23 luglio ritorna la “Notte bianca” di Manduria, con iniziative che abbracceranno il centro cittadino e il centro storico. Il 27 luglio, in piazza Garibaldi, sarà rappresentato il dramma “Romeo e Giulietta”. Il primo agosto lo spettacolo rivolto ai meno giovani: a San Pietro in Bevagna si terrà un concerto con musica revival, in cui saranno proposti i successi degli anni ’60, ’70 e ’80. Il 3 agosto, sempre a San Pietro in Bevagna, lo spettacolo con i dj di Ciccio Riccio. Per il 10 agosto, nella piazza centrale della località turistica manduriana, è programmato il concerto del gruppo “Dirotta su Cuba”.
Due eventi da non perdere prima di Ferragosto. Il 13 agosto, a San Pietro, il Music Festival Munich Club, in cui si ritroveranno tutti i dj della discoteca che a lungo ha rappresentato il punto di riferimento della movida per il Salento. Infine la lunga notte della vigilia di Ferragosto: si ballerà sino all’alba con il “Night on the beach”, spettacolo previsto su un grande palco che sarà montato sulla sabbia».