Lunedì parte la differenziata lungo la litoranea
«Lungo la litoranea, la raccolta differenziata “porta a porta” inizierà lunedì 25 luglio. Invece sabato, a Manduria, si inaugurerà l’isola ecologica».
Amleto Della Rocca, assessore ai Lavori Pubblici e all’Ecologia, annuncia i prossimi due step dell’iter che sta rivoluzionando la forma di raccolta dei rifiuti nella città messapica
«Lungo la litoranea, la raccolta differenziata sarebbe dovuta partire lunedì scorso» spiega l’assessore Della Rocca. «Abbiamo deciso, però, di far slittare l’avvio di questo servizio nella zona della marina di una settimana per un motivo ben preciso. In tante aree in cui sono posizionati i cassonetti classici, alcuni residenti, dimostrando un senso di inciviltà, hanno abbandonato rifiuti di tutti i generi: rifiuti “bianchi” ingombranti (materassi, frigoriferi, cucine, ecc), materiale di risulta, scarti di potatura. Intendiamo procedere alla pulizia di ogni area contestualmente alla rimozione dei tradizionali cassonetti dell’indifferenziato sinora utilizzati. Altrimenti temiamo che, in un quadro in cui non brilla l’igiene, qualcuno possa essere incentivato a continuare a depositare le buste dell’indifferenziato. Non vogliamo concedere, insomma, alibi a nessuno: tutti coloro che pagano regolarmente la spazzatura, devono ritirare i contenitori per differenziare i rifiuti presso la sede di Igeco e, poi, rispettare il calendario di conferimento già in vigore a Manduria: lunedì l’organico, martedì la carta, ecc.».
Invece sabato, alle 19, a Manduria, nell’area adiacente la zona industriale, sarà inaugurata l’isola ecologica.
«E’ uno strumento in più per agevolare la raccolta differenziata» afferma ancora Della Rocca. «Da lunedì prossimo sarà disponibile per chiunque abbia la necessità di conferire rifiuti differenziati nel corso della settimana. Quest’isola ecologica sarà gestita da Igeco, l’azienda che ha in appalto il servizio di igiene urbano».
Non sarà questa l’unica isola ecologica della città.
«Nel territorio dovranno essere attive due grandi isole ecologiche» prosegue l’assessore Della Rocca. «Oltre a quella che andremo a inaugurare lunedì prossimo, ne sarà realizzata un’altra, questa volta in un’area della litoranea, in modo che possa ritornare utile, durante la stagione estiva (ma non solo) a tutti coloro che possiedono un’abitazione nella marina.
Il contratto sottoscritto con Igeco prevede, poi, la realizzazione di altre 10 mini isole ecologiche. Un’altra sorgerà nell’area dell’immobile abbandonato che si trova nei pressi del discount che si trova in un’area interna della via per Uggiano Montefusco, poco prima di viale Aldo Moro».