I visitatori più curiosi verranno accompagnati sulle meravigliose dune di Campomarino alla scoperta degli aspetti ambientali che caratterizzano il litorale, per apprezzarne la ricca biodiversità, al fine di comprendere l’importanza della tutela degli habitat e della loro valorizzazione
“Play your place”, in collaborazione con “Terra nostra”, propone, anche quest’anno, delle escursioni guidate alla scoperta delle dune di Campomarino. L’iniziativa è rivolta a coloro che hanno scelto di trascorrere la vacanze nella marina di Maruggio o nelle zone limitrofe.
“I visitatori più curiosi verranno accompagnati sulle meravigliose dune di Campomarino (zona riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria) alla scoperta degli aspetti ambientali che caratterizzano il litorale, per apprezzarne la ricca biodiversità, al fine di comprendere l’importanza della tutela degli habitat e della loro valorizzazione” rendono noto le due associazioni. “Il percorso di visita proposto intende portare a conoscenza dei turisti gli aspetti geologici, geomorfologici e botanici del paesaggio costiero, con approfondimenti relativi al riconoscimento e agli usi delle piante autoctone: euforbia e silene delle spiagge, finocchi e gigli marini, ginepri, lentisco.
Al termine del percorso esperienziale, i partecipanti potranno piacevolmente ristorarsi sorseggiando freschi vini locali e assaporando gustosi prodotti da forno”.
Una formula già felicemente sperimentata lo scorso anno e che rappresenta un modo per conoscere anche altri aspetti legati alla cultura del luogo – quali l’enogastronomia e l’accoglienza – così tanto apprezzati da tutti quei visitatori che sempre più numerosi scelgono il per vivere intensamente una vacanza esclusiva, a diretto contatto con la comunità residente.
Le escursioni guidate si svolgeranno tutti i venerdì di agosto (5, 12, 19 e 26), partendo da piazzale Italia di Campomarino, alle ore 17.
La zona di visita (in direzione Mirante) sarà raggiunta a piedi, insieme agli organizzatori.
E’ consigliabile portare con sè abbigliamento tecnico con scarpe comode (possibilmente da trekking). Previsto un contributo volontario di partecipazione.
Per info e prenotazioni: 349.1971486