Polizia municipale e Comune diffondono le foto degli sporcaccioni
Elevate dodici salate sanzioni ad altrettanti automobilisti che, nei giorni scorsi, hanno abbandonato dei rifiuti all’esterno dei cassonetti oppure lungo le strade della marina, in maniera incontrollata.
Il Comune di Manduria, insieme alla Polizia Municipale, cerca di porgere un argine alla conclamata inciviltà di tantissima gente. In barba ad ogni regola, soprattutto nei primi giorni della stagione estiva, c’è chi abbandona rifiuti di ogni genere nei pressi dei cassonetti: stralci di potatura, vecchi elettrodomestici, materassi inservibili, sino ad amianto e altri rifiuti speciali.
Con l’avvio, poi, della raccolta differenziata porta a porta, il “vizietto” ha contagiato anche coloro che dimostrano la resistenza verso questo fondamentale servizio: benchè i cassonetti siano stati rimossi, c’è chi continua a depositare i sacchetti dei rifiuti indifferenziati in quelle stesse aree. Forse anche perché, non pagando la tassa sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti, non possono richiedere i contenitori da utilizzare per la differenziata.
Dopo aver più volte invitato la gente (manduriani o turisti), a rispettare il territorio, Comune e Polizia Municipale passano alle maniere forti. Attraverso delle cam nascoste, hanno filmato ben 12 automobilisti che, dopo aver parcheggiato la propria auto, hanno abbandonato i rifiuti indisciplinatamente. A loro sarà elevata una sanzione di 616,40 euro.
Dall’identità ricavata attraverso la targa delle auto, è emersa una sostanziale “par conditio” fra i residenti a Manduria (6) e coloro che scelgono le località della marina manduriana (da Torre Borraco sino a Torre Colimena), per trascorrere le vacanze (gli altri sei).
Il comandante della Polizia Municipale, magg. Vincenzo Dinoi, precisa infatti che 6 sanzionati sono residenti a Manduria, mentre per gli altri sei, innanzitutto 5 sono donne e solo uno l’uomo. Il magg. Dinoi ha fornito anche il luogo di nascita e la residenza dei questi incivili “ sporca e fuggi”: una è nata a Salerno ma risiede a Caserta; la seconda è nata a Venezia e residente a Milano; la terza è nata e residente a Milano; la quarta è nata e residente a Venezia; la quinta è nata e residente a Latiano; il sesto è nato e residente a Napoli.