A settembre potrebbe essere nominato nuovo parroco della chiesa intitolata a Santa Maria di Costantinopoli. Gli altri avvicendamenti dei parroci
Don Teodoro Tripaldi lascia la chiesa Madre di Sava per ritornare a Manduria: a settembre potrebbe essere nominato nuovo parroco della chiesa intitolata a Santa Maria di Costantinopoli.
L’indiscrezione circola da alcuni giorni. Come ogni estate, il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, va predisponendo gli avvicendamenti dei “pastori” all’interno della propria diocesi. Avvicendamenti che, di solito, vengono ufficializzati a fine agosto o nei primissimi giorni di settembre. Qualche indiscrezione, però, è filtrata e, per quel che riguarda i quattro centri della provincia di Taranto che ricadono nella diocesi di Oria, il ritorno di don Teodoro (a lungo arciprete della città messapica in passato) a Manduria è sicuramente quella che ha destato più sorpresa e, al tempo stesso, attesa. Per don Teodoro, che in tanti ricordano con immutato affetto a Manduria, quello con la comunità savese che ha avuto modo di apprezzarne le qualità negli ultimi anni, non sarà sicuramente un distacco facile.
Sembrerebbe che mons. Pisanello stia predisponendo uno scambio di parroci: don Teodoro Tripaldi lascerebbe la centralissima parrocchia di San Giovanni Battista di Sava per assumere le redini di quella intitolata a Santa Maria a Manduria; don Fernando Mancino, savese, a lungo guida spirituale a Manduria, compirebbe, invece, il percorso inverso.
Novità in arrivo anche per la parrocchia “Santa Maria Assunta in Cielo” della frazione Uggiano Montefusco: il sacerdote avetranese don Daniele Giangrande lascerebbe la guida spirituale a don Umberto Pezzarossa. Don Daniele sarebbe in procinto, insomma, di essere trasferito a Francavilla, nella parrocchia intitolata a San Lorenzo Martire.
Una novità anche a Campomarino, la località turistica di Maruggio: il sacerdote francavillese don Angelo Micocci sarebbe in procinto di essere nominato amministratore parrocchiale di “Maria Assunta in Cielo”.
Novità anche per alcuni parroci originari dell’area orientale della provincia di Taranto. Don Raffaele Giuliano, di Uggiano Montefusco, dovrebbe prendere il posto di monsignor Barsanofio Vecchio quale parroco della basilica minore “Maria Assunta in Cielo”.
L’avetranese don Giuseppe Prisciano dovrebbe diventare il vice di don Antonio Carrozzo e don Patrizio Missere presso l’unità pastorale di Latiano.
Una novità, infine, sta per maturare anche per il santuario di San Cosimo alla Macchia: il nuovo vice rettore sarà don Ivan Cavaliere.