mercoledì 27 novembre 2024


04/08/2016 07:06:54 - Manduria - Attualità

 Massafra: «Potrebbero essere utilizzate solo per la parte umida biostabilizzata dei rifiuti indifferenziati»

Una perizia di collaudo ha attestato che nella discarica di contrada “Chianca” si sono liberate nuove volumetrie in grado di ricevere 20.000 nuove tonnellate di rifiuti.

A comunicare questa notizia a una delegazione di amministratori manduriani (il sindaco Roberto Massafra e gli assessori De Donno e Della Rocca, che l’altro ieri si sono recati a Bari), sono stati alcuni funzionari della Regione Puglia.

«Ci è stato riferito che l’assestamento dei rifiuti già collocati in discarica ha generato la creazione di questa nuova importante volumetria disponibile» afferma il primo cittadino di Manduria. «Questa novità è stata attestata dai tecnici che hanno eseguito una perizia di collaudo. Cosa accadrà ora? Non ci sono delle certezze, ma ritengo che, considerata l’emergenza esistente attualmente nello smaltimento dei rifiuti in Puglia, questa volumetria possa essere presto utilizzata. Come? Riteniamo debba essere la Regione Puglia a dirci come e quando. C’è innanzitutto da chiarire le competenze della gestione di questa volumetria: spetta ancora a Manduriambiente? Oppure, essendo già stata questa struttura dichiarata esaurita, la gestione potrà essere affidata a terzi?

L’Amministrazione ha comunque ancora una volta precisato che, se la Regione Puglia dovesse decidere di utilizzare la nuova volumetria che si è generata, nella discarica di contrada “Chianca” potrà essere accolta solo la parte umida biostabilizzata dei rifiuti indifferenziati. Mai più, insomma, rifiuti indifferenziati e, quindi, “tal quali”».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora