Si tratta di una iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e finanziata attraverso il progetto “Garanzia Giovani”
Servizi alla terza età: ad Avetrana parte il progetto “I nonni e Avetrana”.
Si tratta di una iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e finanziata attraverso il progetto “Garanzia Giovani”.
«Alcune volontarie saranno impegnate a promuovere attività di assistenza agli anziani mediante progetti ricreativi, utili a coinvolgerli nel tessuto sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita e favorire così la diffusione di una nuova cultura della terza età» afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Mimma Manna, la quale, appena insediata (meno di due mesi fa), ha voluto far partire l’iniziativa. «Il progetto prevede i seguenti servizi: supporto per l’attività quotidiana di spesa presso esercizi commerciali; ritiro prescrizioni mediche; accompagnamento alle cure terapeutiche; aiuto nell’accesso a strutture sanitarie, riabilitative o di interesse per la salute dell’anziano; organizzazione di attività ricreative, laboratori e corsi formativi».
Il servizio è disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Gli interessati possono chiedere informazioni al seguente numero: 099 6615774.
L’assessore Mimma Manna ha altresì organizzato, nei giorni scorsi, un incontro pubblico per informare la cittadinanza la misura adottata dal Consiglio regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale: il reddito di dignità.
«L’investimento complessivo ammonta a 70 milioni di euro l’anno, per cinque anni, con una copertura prevista per 20 mila nuclei familiari» ha ricordato l’assessore Mimma Manna, che ha rimarcato l’importanza di questa nuova misura.
Alla manifestazione pubblica sono anche intervenuti il responsabile dell’Ufficio di Piano, Raffaele Salamino (che ha illustrato nei dettagli la misura), il sindaco Antonio Minò e il vice sindaco, con delega all’Ufficio di Piano, Alessandro Scarciglia.