mercoledì 27 novembre 2024


08/08/2016 11:28:39 - Manduria - Attualità

 Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, ancora buone notizie per il turismo nella città messapica e nelle marine

Concerti, enogastronomia e arte per i tanti turisti che, nella settimana più “calda” dell’estate, hanno scelto l’estrema area orientale della provincia per trascorrere le vacanze.

Dopo un ottimo mese di giugno (caratterizzato dalla presenza di un gran numero di turisti stranieri), e un luglio in media con le presenze, comunque rilevanti, dello scorso anno, gli operatori turistici attendono con interesse e speranza il mese di agosto, il cuore dell’estate.

«Non abbiamo ancora dati certi e ufficiali, ma, da quel che riferiscono i nostri associati, il top di presenze si registra, anche quest’anno, a San Pietro in Bevagna, una delle località turistiche di Manduria» afferma Dario Daggiano, presidente della sezione locale di Confcommercio. «E’ chiaramente presto per tracciare dei consuntivi che, in questa parte della stagione, sono inevitabilmente parziali, ma non credo di sbagliare affermando che, soprattutto nelle ore serali, San Pietro in Bevagna sia la località più accorsata della zona».

A differenza del recente passato, San Pietro in Bevagna soddisfa i turisti sia nelle ore mattutine (con gli incantevoli arenili), sia nelle ore serali (con le proposte gastronomiche del centro, ampliate e diversificate negli ultimi due-tre anni).

«Tanti turisti vengono attratti dall’indiscutibile fascino della salina di Torre Colimena e dai fenicotteri rosa e dai cavalieri d’Italia che è possibile ammirare in quest’angolo di grande valenza naturalistica» prosegue Daggiano. «L’info point della salina dei Monaci, attivato quest’anno, viene letteralmente preso d’assalto ogni giorno».

Differente l’appeal di Campomarino, la perla turistica dell’area orientale della provincia.

«Lidi e stabilimenti balneari registrano il “tutto esaurito”» riferisce il presidente di Confcommercio. «Campomarino, sotto questo punto di vista, è più attrezzato».

Dopo un’estate, quella del 2015, in chiaroscuro in termini di arrivi e di presenze nelle strutture ricettive, Campomarino registra diversi segnali di ripresa: in questo periodo B&B e alberghi registrano il pienone.

«A Manduria, sin dal giugno scorso, si incontrano numerosi turisti, sia stranieri che italiani» rimarca il sindaco della città messapica, Roberto Massafra. «Un primo indicatore sulle presenze di turisti in zona è stata la Notte Bianca di Confcommercio, che ha riempito tutto il centro storico di Manduria. In questa settimana Manduria ospiterà numerosi altri eventi: sarà questa un’altra occasione per verificare le presenze in zona. Sino a questo momento, comunque, gli operatori del settore sono soddisfatti».

Non solo spiaggia e mare per i turisti presenti in zona. Sino alla fine di agosto, tantissime le occasioni di svago che saranno offerte nelle ore serali.

Martedì, nell’area mercatale di San Pietro in Bevagna, la Pro Loco proporrà anche quest’anno il concertone “Pizzica e Primitivo”. Mercoledì, in piazza delle Perdonanze a San Pietro in Bevagna, il concerto del gruppo “Dirotta su Cuba”.

Giovedì, a Manduria, spazio all’arte con la sesta edizione de “La notte dell’arte”, proposta dall’associazione “FramMenti”.

Attesissimi dai più giovani (ma non solo), gli appuntamenti per la notte e il giorno simbolo dell’estate: nella serata della vigilia di Ferragosto, la spiaggia centrale di San Pietro in Bevagna proporrà il “Summer Show Music”, per aspettare l’alba a ritmo di musica.

Nella vicina Maruggio, oggi si conclude il Primitivo Jazz Festival. Da non perdere, la Strada dei saperi e dei sapori, in programma dal 18 al 20 agosto.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora