“Acqua e vita” era il tema scelto dagli organizzatori per il concorso e Mirko Mauro Milizia ha scelto di realizzare un lavoro in sabbia sul tema “La nascita”
Lo scenografo Mirko Mauro Milizia ha vinto la prima edizione del concorso “Sculture di sabbia”, indetto dall’Ordine degli Architetti della provincia di Taranto nell’ambito della quarta edizione della Festa dell’Architetto. Per il suo lavoro, l’autore, oltre al premio in denaro previsto dal regolamento (500 euro), ha ricevuto un complimento speciale: quello del regista Rambaldi, il figlio del creatore di ET.
“Acqua e vita” era il tema scelto dagli organizzatori per il concorso e Mirko Mauro Milizia ha scelto di realizzare un lavoro in sabbia sul tema “La nascita”.
«Dopo l’iscrizione a questo concorso, mi sono domandato quale fosse il soggetto più opportuno per il tema proposto» racconta Mirko Mauro Milizia. «Quindi ho pensato che la miglior risposta fosse realizzare un feto nel grembo materno con il cordone ombelicale. Dopo tutto, in quella magica acqua vitale, tutti noi abbiamo trascorso nove mesi prima di emettere il primo vagito.
Devo dire, però, che tale scelta, dal punto di vista della lavorazione tecnica, si è rivelata un po’ complessa a causa della durezza e della grana della sabbia, molto grossa e poco aggregante da plasmare. Inoltre, avevo previsto di introdurre un “effetto speciale”, ma il maltempo mi ha indotto a rinunciare.
Tutto sommato, la caparbietà nel continuare buona parte dell’idea prefissata, nonostante la sofferenza da calura estiva, mi ha premiato.
Aggiungo che, oltre alla felicità della vincita in se del concorso, vi è quella per la valanga di complimenti che sono arrivati attraverso i social network».