La novità più importante è la risistemazione degli operatori commerciali ambulanti lungo le vie del centro, prevedendo, per la prima volta, anche la presenza di cantine, aziende, artigiani e associazioni di volontariato lungo corso XX Settembre
Un nuovo volto per la festa patronale settembrina in onore di San Gregorio Magno. La riorganizzazione dei festeggiamenti civili è stata annunciata dal comitato per la festa patronale, che quest’anno avrà una identità diversa e più organizzata. La novità più importante è la risistemazione degli operatori commerciali ambulanti lungo le vie del centro, prevedendo, per la prima volta, anche la presenza di cantine, aziende, artigiani e associazioni di volontariato lungo corso XX Settembre. Maquillage, naturalmente, concordato con l’Amministrazione.
«Il comitato, riconfermato al termine della festa dell’anno scorso, pose come condizione che lo svolgimento della stessa, nel corso del 2016, avrebbe dovuto avere delle connotazioni completamente diverse a quelle degli anni precedenti» ricorda il presidente pro tempore del comitato, Gianni Sportelli. «Furono individuate delle criticità e, d’accordo con il parroco della “SS. Trinità”, fu stilato un programma di massima della festa civile, da proporre all’Amministrazione».
Dopo scambi di corrispondenza, incontri e tavoli di lavoro, l’Amministrazione ha accolto le richieste del comitato, facendole proprie attraverso l’approvazione di una delibera di giunta.
E’ stato stabilito di dedicare corso XX Settembre alla esposizione e alla promozione di prodotti della realtà locale (cantine vitivinicole o olivicole, imprese industriali, artigianali e commerciali), agli artisti locali, alle associazioni di categoria, di volontariato e culturali. «L’Amministrazione comunale si è impegnata a non far pagare la Tosap a condizione che i partecipanti facciano esclusivamente attività promozionale e non la vendita» chiarisce il presidente Sportelli.
Su via Pacelli e viale Mancini, adeguatamente illuminate, saranno sistemate tutte le bancarelle, siano esse di prodotti alimentari o di mercato multietnico. Infine, l’area compresa tra palazzo Imperiali e piazza Ciracì sarà assegnata alla vendita di torroni, croccanti e confetti.
«L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha dato mandato al Comando di Polizia Municipale per la puntualizzazione ulteriore delle aree al fine del rispetto delle norme stradali e delle viabilità forzose per non creare disagio alla parte della comunità interessata, con facoltà di modifiche e integrazioni e quant’altro necessario, senza stravolgimenti dell’idea-forza di base della riorganizzazione» aggiunge il presidente Sportelli.
Sarà possibile offrire un contributo per la riuscita della festa effettuando un bonifico intestato a “Comitato Festa Patronale” con causale “sponsor festa patronale”, all’Iban IT55 D083 5478 9200 0100 0152 771.