L’Amministrazione ha chiesto all’azienda titolare del servizio di igiene urbana di raddoppiare il lavoro
Emergenza-rifiuti superata ad Avetrana: l’Amministrazione ha chiesto all’azienda titolare del servizio di igiene urbana di raddoppiare il lavoro sia nella giornata di sabato, sia nella giornata di lunedì, al fine di svuotare tutti i cassonetti dei rifiuti nel centro abitato, nelle periferie e nella zona collinare Urmo.
«Con grandi sforzi da parte dell’Amministrazione Comunale, della Polizia Municipale e del Nucleo Guardia ambientale, nonché con la collaborazione di numerosi cittadini dotati di notevole senso civico, la situazione rifiuti ad Avetrana è tornata da sabato nella normalità» annuncia il vice sindaco Alessandro Scarciglia. «Per superare l’emergenza, creata da tanti fattori (compreso quella di una notevole presenza di turisti o di gente di origini avetranesi ritornati per le vacanze), abbiamo chiesto e ottenuto uno sforzo suppletivo all’azienda, che già sabato aveva svuotato tutti i cassonetti».
La produzione praticamente raddoppiata di rifiuti (150 quintali al giorno), legata ad una maggiore presenza di gente, ma anche alla scelta di avetranesi, fi residenti nei centri limitrofi e di turisti di depositare i rifiuti nei cassonetti di Avetrana invece che conferirli attraverso la differenziata avviata lungo la costa da Manduria, ha mandato in tilt il servizio: l’azienda, per giorni, non riusciva a garantire lo svuotamento di tutti i cassonetti. C’è poi l’altro aspetto: anche quelli svuotati, erano nuovamente pieni dopo poche ore a causa dell’inciviltà di chi non rispetta le regole.
«Anche nella giornata di lunedì il servizio è stato raddoppiato» conferma il vice sindaco Scarciglia. «Verificheremo poi cosa accadrà in questi giorni: noi confidiamo nella possibilità che tutto ritorni nella norma, anche e soprattutto con la collaborazione dei cittadini.
Insisto nel sostenere la tesi che la soluzione totale del problema la si potrà raggiungere solo se ognuno di noi capirà che bisogna rispettare le regole. A tal proposito ricordo che i rifiuti si possono gettare nei rispettivi cassonetti solo dalle ore 21 alle ore 6 del mattino; plastica, carta e vetro vanno conferiti nelle apposite campane dislocate in vari punti del paese; è vietato ai non residenti (o comunque a chi non è soggetto a tassazione TARI nel nostro comune) di gettare rifiuti nel comune di Avetrana; i trasgressori, così come sta accadendo, verranno sanzionati; infine» conclude il vice sindaco Alessandro Scarciglia, «il territorio è nostro: difendiamolo da chi non rispetta le regole!».