mercoledì 27 novembre 2024


04/09/2016 11:33:18 - Manduria - Attualità

E’ il vino di punta dell’azienda “Felline”: ha ottenuto i “tre bicchieri” della guida 2017 del “Gambero Rosso”

 
Il vino di un’azienda manduriana nell’eccellenza dei vini italiani.
La rivista “Gambero rosso” ha anticipato le valutazioni dei vini italiani, che saranno contenuti nella guida in pubblicazione nel 2017. Il riconoscimento più prestigioso, il “Tre bicchieri”, è stato assegnato a soli 12 vini pugliesi. Nell’elite dei prodotti pugliesi trova posto il “Felline”, un Primitivo di Manduria a denominazione di origine controllata dell’annata 2015, vino di punta dell’omonima azienda manduriana. Si tratta di un ottimo vino rosso dal colore intenso e dal sapore tannico, vellutato ed armonioso. In bocca spiccano sentori di frutta come la ciliegia, ma anche note balsamiche date dall’invecchiamento in rovere francese e americano.
E’ ottenuto con uve coltivate in particolari contrade della città: ad esempio “Giustiniani” e “Bagnolo”, zone che si caratterizzano per la “terra rossa”, meno ricca di sostanza organica e meno vigorosa, che però riesce a rendere più strutturate le uve, con sentori particolari e unici, che nobilitano il “Felline”.
Si tratta di un vino commercializzato sin dal 1996 e apprezzato in tutto il mondo: ha mercato, oltre che in diversi Paesi dell’Europa, anche negli Stati Uniti, in Asia, nella Russia e, da qualche tempo, anche in Brasile.
«Mi piace interpretare il “Tre bicchieri” del “Gambero Rosso” per il nostro Primitivo di Manduria doc “Felline” come un premio alla “resistenza”» è il commento di Gregory Perrucci, direttore generale dell’azienda “Felline”. «La resistenza di un’area vocata come Manduria invasa dagli investitori e (ahimè) speculatori di tutta Italia; la resistenza di una doc sul mercato nonostante l’assenza di politiche di sostegno da parte di enti e consessi che si fregiano del suo nome; la resistenza di un vino tradizionale (che quest’anno fa 21 vendemmie!) alle tendenze modaiole dei grandi residui dolci. Ma soprattutto questo premio va dedicato alla resistenza di un “grande partigiano del vino”, il nostro enologo Cosimo Spina, che ha fatto questo vino mentre combatteva una durissima battaglia personale contro un male che lo ha duramente colpito, ma per nulla piegato. Con questo nostro prodotto e con questo ennesimo riconoscimento, un brindisi gioioso alla vendemmia 2016!».
Fra gli altri 11 vini pugliesi che possono fregiarsi dei “Tre bicchieri” del “Gambero rosso”, anche il “Raccontami 2014”, un Primitivo di Manduria realizzato dalla casa vinicola di Bruno Vespa, “Vignaioli per passione”. “Raccontami 2014” è stato il primo progetto disegnato dall’enologo Riccardo Cotarella per il viaggio della famiglia Vespa nell’affascinante mondo del vino.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora