Testo e musica sono stati scritti dall’artista manduriano Dario Pinelli, che in quella maledetta notte del terremoto era a poche decine di chilometri da Amatrice
«Quella notte abbiamo sentito la terra tremare e siamo fuggiti: eravamo salvi. Il brano “Underland – Una canzone per ricostruire” è stato scritto quella stessa notte: è l’inizio e la fine di quel concerto che non c’è stato».
Da sabato sera è in rete, su you tube, il brano che Dario Pinelli e l’Italian Gypsy Funk Trio dedica a tutte le vittime del sisma che ha sconvolto diversi paesi del centro dell’Italia e alle loro famiglie. Un’operazione di beneficenza, che gode del patrocinio del Comune di Amatrice e in collaborazione con “Blues Sotto Le Stelle – L’Aquila” di Claudio Mastracci.
Testo e musica sono stati scritti dall’artista manduriano Dario Pinelli, che in quella maledetta notte del terremoto era a poche decine di chilometri da Amatrice: qualche giorno dopo, insieme al suo gruppo, doveva salire sul palco della cinquantesima edizione della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana per far divertire la gente.
«Quella notte ero lì con la mia compagna, i miei colleghi e i miei amici. La scossa ci fece letteralmente sobbalzare dal letto, che, improvvisamente, iniziò ad ondeggiare» ricorda Pinelli. «Abbiamo lasciato tutto nella stanza e siamo corsi fuori, nella piazza del paese di Farindola. Grazie al cielo, eravamo scampati al terremoto. Ma mai immaginavamo che intorno a noi ci fosse tanta distruzione».
Un’esperienza che segna e che ti rimane dentro. Ma a sconvolgere Pinelli e gli altri artisti sono state le immagini di dolore e lutto della mattina seguente.
«Questo brano, scritto quella stessa notte, è l’inizio e la fine di quel concerto che non c’è stato» afferma Pinelli, che, sin dal giorno dopo il sisma, aveva comunicato al primo cittadino di Amatrice la disponibilità a tenere un concerto gratuito e ad aderire ad ogni altra iniziativa finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla popolazione dei centri devastati dal sisma. «Abbiamo ottenuto l’avallo del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che ci ha concesso l’uso del logo del Comune nel video che è in rete da ieri sera. Come aiutare i cittadini di Amatrice? O facendo una donazione alla Banca di Credito Cooperativo di Roma (IT 13 W 08327 73470 000000005050), indicando nella causale il progetto di “Dario Pinelli & the Italian Gypsy Funk Trio” a sostegno della popolazione, oppure ascoltando da you tube il brano. Ogni entrata derivante dalla pubblicità presente sarà devoluta al Comune di Amatrice».
Il gruppo è composto, oltre che da Dario Pinelli, anche da Michele Biancofiore, Mattia Di Francesco e Teo Carriero, mentre la regia del video è stata curata da Salvatore Caraglia. L’aiuto regista è stata Zaira Attianese.
Un brano per contribuire a far ritornare ad essere Amatrice il paese delle meraviglie.