Mons. Pisanello: «Il mio auspicio è che questi ragazzi, avendo potuto cominciare a cimentarsi con l’informazione nella scuola e avendo ricevuto un premio dal sapore ecclesiastico, possano crescere col desiderio di annunciare sempre la verità»
I festeggiamenti in onore del santo patrono vanno in archivio con una novità assoluta: il riconoscimento “Premio San Gregorio Magno” è stato attribuito quest’anno, per la prima volta, ad un gruppo di ragazzi. Iscrivono il loro nome fra le eccellenze di Manduria i giovani redattori della rivista scolastica, patinata e a colori, “Prudenzano Magazine”, realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”.
«Con attenzione ai problemi del mondo e alle esigenze dei più piccoli, il “Prudenzano Magazine” sa parlare a grandi e piccoli dei temi più diversi: dallo sport al dialogo interreligioso, dalla cronaca locale alle storie di importanti personaggi televisivi, utilizzando sempre un linguaggio appropriato e dì facile fruizione» scrive la commissione, presieduta da mons. Franco Dinoi, nella motivazione. «In tempi di grande confusione, l’istituto “Prudenzano”, anche tramite l’iniziativa del giornale scolastico, non solo ha compreso che la costruzione del mondo del domani parte dalla giusta consapevolezza dei temi del sociale, ma pone la scuola realmente al centro, per darle il giusto posto. A questo affianca la buona pratica del trasmettere ai propri allievi quell’amore per la verità che non solo riguarda i fondamenti della fede cristiana, ma la stessa natura dell’uomo».
La premiazione ha avuto luogo nella chiesa Matrice, alla presenza del vescovo, mons. Vincenzo Pisanello.
«E’ un premio che stimola la scuola e, soprattutto, i ragazzi ad essere annunciatori della verità» ha affermato mons. Pisanello. «Molte volte i media, per ottenere più ascolto, mistificano la realtà. Il mio auspicio è che questi ragazzi, avendo potuto cominciare a cimentarsi con l’informazione nella scuola e avendo ricevuto un premio dal sapore ecclesiastico, possano crescere col desiderio di annunciare sempre la verità».
La dirigente scolastica del “Prudenzano, Anna Lagurdia, ha espresso la soddisfazione di tutta la scuola.
«E’ un premio che ci incoraggia ulteriormente in questa sfida» le sue parole. «Il compito della scuola non si limita all’istruzione: deve formare i giovani e, noi, forniamo l’opportunità di formarli anche nel campo dell’informazione. Il riconoscimento sarà per noi linfa a farci continuare su questa strada».
La redazione è guidata dalle docenti Stefania Maiorano, Alessia Mazza e Alessandra Urbano ed è composta dai giovani redattori Sara Attanasio, Valentina Attanasio, Graziamaria Biasco, Aurora Buccolieri, Francesca Caforio, Francesco Capogrosso, Graziano Capogrosso, Vanessa Caraccio, Denise D’Amato, Mattia Dell’Anna, Mattia Dilorenzo, Chiara Dimagli, Milena Dinoi, Annalisa Elefante, Ruben Elia, Kuka Falcone, Irene Greco, Diletta Lacalamita, Daniele Lecce, Giulia Mero, Matteo Micelli, Simone Perchio, Emanuele Perrucci, Federico Pichierri, Maria Francesca Perrucci, Valentina Polimeno, Ginevra Prudenzano, Lorenzo Prudenzano, Dylan Pulieri, Sofia Valente, Giulia Annamaria Resta, Mattia Tarentini.