mercoledì 27 novembre 2024


12/09/2016 17:33:34 - Manduria - Attualità

Sabato la firma da parte di Renzi Il Governo trova 151 milioni di euro per la nuova litoranea. Fondi Cipe per il terzo lotto

Nel Patto per la Puglia i soldi per la nuova strada Taranto-Avetrana. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, firmando l’altro ieri a Bari l’elenco delle opere da finanziare ha sbloccato le risorse (151 milioni di euro) per la nuova litoranea interna.
Il terzo lotto della Tangenziale Sud, quello da Taranto Due a Talsano, verrà invece realizzato facendo ricorso a dei fondi Cipe per 58 milioni di euro. Sono in fase di superamento, intanto, i problemi che hanno bloccato per quasi un anno il cantiere del primo lotto quello che va da via Consiglio sino a via Lago di Pergusa. Nelle prossime settimane, infatti, la Regione Puglia dovrebbe sbloccare il contenzioso che si aperto con l’impresa appaltatrice e con l’Aqp per quel che riguarda il nuovo impianto fognante. I lavori di questo primo lotto, salvo imprevisti, potrebbero poi concludersi nella prossima primavera. Analogamente, sempre tra aprile e giugno prossimi potrebbero terminare anche gli interventi previsti nell’ambito del secondo lotto, ovvero quello che va dalle rotatorie poste lungo la strada per Lama sino a via Rapiddi (i lavori, in questo caso, sono in corso). Il terzo lotto, quello che sarà finanziato con nuovi fondi Cipe, che è compreso tra Taranto Due ed il cimitero di Talsano.
Il progetto completo, quello relativo al percorso che va dal cimitero di Talsano ad Avetrana, mancanza dei finanziamenti a parte, peraltro era stato sinora bloccato anche dalle resistenze delle associazioni ambientaliste e da alcuni amministratori dei dieci Comuni che insistono nel tragitto interessato dal progetto. E tutto questo ha già fatto rivedere il progetto originario riducendo la larghezza della strada. Che, inizialmente, avrebbe dovuto essere ampia come una super strada e che, invece, ora sarà larga appena 10,50 metri.
La Talsano-Avetrana prevede l’arretramento della attuale litoranea, utilizzando in massima parte la strada provinciale «Salentina» con ovvi allargamenti e miglioramenti per la messa in sicurezza, oltre ad un cospicuo tratto in variante nel tratto Talsano-Pulsano est; la parte innovativa, e dalle indubbie prospettive di sviluppo turistico.
Il riferimento è alla sistemazione dell’attuale litoranea. È previsto, infatti, un senso unico dalla «Baia dei Pescatori», al confine tra Leporano e Pulsano, sino a Torre Colimena, nella direzione da Taranto verso Avetrana, affiancato da una pista ciclo-pedonale che rientra nel più ampio percorso di mobilità sostenibile interregionale già noto come «Ciclovia dello Jonio» da Reggio Calabria sino a Crati nel Sud Salento.
Completeranno le previsioni del progetto della Provincia di Taranto, i raccordi viari tra la vecchia litoranea e quella interna, aree di parcheggio sostitutive dei parcheggi selvaggi sulle dune ed in mezzo alla corsia di marcia, nonché aree per la sosta di camper.
È prevista anche una viabilità minore, con delimitazione costituita da muri a secco, pavimentazioni ecologiche ed utilizzo in massima parte di strade minori o campestri esistenti per il percorso inverso al senso unico previsto sulla litoranea, ovviamente in direzione da Avetrana verso Taranto.
Ma, a quanto è dato sapere negli ambienti vicini alla Provincia, questo dato positivo sui finanziamenti costituisce solo il primo di una serie di traguardi che, partendo da una sana e ritrovata concertazione tra istituzioni, rappresentanze produttive e categorie sociali, potrebbe portare portare alla realizzazione di importanti interventi infrastrutturali e di servizio per l’intero territorio provinciale.
Una prima definizione di questi obbiettivi si è ottenuta con l’assemblea dei sindaci della Provincia di Taranto, che, lo scorso 20 aprile, hanno condiviso la necessità di realizzare, a breve e medio termine, con il ciclo dei fondi europei 2014-2020, da integrare con risorse statali e regionali una serie di importanti opere infrastrutturali.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora