All’ordine del giorno la discussione sulla discarica di contrada “Chianca”
Si riunirà nuovamente lunedì prossimo, in prima convocazione, alle 17, o, in alternativa, martedì, in seconda convocazione, alle 17,30, il Consiglio Comunale di Manduria.
La seduta sarà aperta, come di consueto, dalla discussione di interrogazioni e interpellanze: ne sono iscritte cinque, tutte presentate dal consigliere comunale indipendente Arcangelo Durante.
Poi si passerà all’argomento richiesto da sei consiglieri comunali di minoranza (Girardi, Bentivoglio, Dinoi, Dicursi, Dimonopoli e Durante): il rischio di riapertura della discarica di contrada “Chianca”, alla luce della nuova volumetria che si sarebbe creata a seguito dell’assestamento dei rifiuti presenti nelle varie vasche.
Com’è noto, “Manduriambiente” ha già avanzato richiesta di poter gestire questa nuova volumetria. Teoricamente però, salvo una posizione politica diversa che dovrebbe emergere nel corso della seduta del consesso delle prossima settimana, con l’esaurimento della volumetria, attestato nell’autunno del 2013, la società che ha gestito la struttura non dovrebbe più essere titolare della concessione.
La minoranza, pertanto, chiede all’Amministrazione di prendere posizione su questa vicenda, anche alla luce di una recente missiva inviata dalla Regione Puglia al Comune, con la quale si paventa, ancora una volta, la possibilità della riapertura della discarica per utilizzare la nuova volumetria. In quella missiva, però, si chiedeva di conoscere, entro 20 giorni (e dunque entro la fine del mese di agosto), la posizione dell’Amministrazione su questa ingarbugliata vicenda.
I lavori del Consiglio Comunale, quindi, prevedono l’approvazione del Documento Unico di Programmazione e saranno chiusi con l’esame, il riconoscimento e l’approvazione di una serie di debiti fuori bilancio.