«A parole sono tutti concordi sulla necessità e sull’opportunità di destagionalizzare il turismo. Nei fatti, da tre giorni, nella nostra struttura, non vengono ritirati i rifiuti, i giornali non arrivano più dall’11 settembre, le corse dei pullman che collegano la costa a Manduria sono state ridotte drasticamente, e così via..»
Gianni De Stratis, direttore dell’hotel dei Bizantini (una delle strutture storiche della litoranea mandurina), si sfoga.
«Per il terzo giorno, oggi, non sono passati a ritirare i rifiuti, che noi differenziamo» ci ha dichiarato ieri mattina il signor De Stratis. «Ora sono tutti ammassati all’entrata, nei vari contenitori. Chiaramente, si iniziano a sentire i cattivi odori e questo è uno spettacolo indecoroso che siamo costretti a proporre ai nostri clienti: abbiamo circa 200 presenze e, peraltro, proprio in questi giorni ospitiamo degli operatori turistici interessati a promuovere la nostra struttura..».
Qualche giorno fa Igeco, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti, aveva reso noto che, a partire da venerdì, il servizio “porta a porta” sarebbe stato sospeso: la raccolta dei rifiuti dovrà avvenire attraverso il conferimento ad alcune isole ecologiche sistemate lungo la litoranea.
«Questa regola può valere per le singole famiglie e non per le strutture turistiche» ribatte il direttore dell’hotel dei Bizantini. «Premettendo che a noi questo servizio, attivo ed efficiente solo durante i mesi estivi, viene a costare ogni anno 30mila euro, qualcuno può spiegarci come dovremmo conferire i rifiuti? Dovrei caricare tutti i contenitori su un camion, per poi portarli all’isola ecologica, che è lontana dalla nostra struttura? E se i contenitori dell’isola ecologica fossero già pieni (perché saranno utilizzati da tutte le famiglie che villeggiano ancora lungo la litoranea), cosa faremmo? Ce li riporteremmo indietro o li scaricheremmo ugualmente, anche se fuori dai contenitori?
Se davvero si vuole impostare un serio discorso sulla destagionalizzazione del turismo, alle strutture ricettive devono continuare a essere garantiti tutti i servizi. Questo è il minimo che si possa fare. Altrimenti dobbiamo dedurre che la destagionalizzazione non interessa a nessuno..».
De Stratis si è rivolto anche all’Igeco.
«Telefonicamente mi è stato garantito che sarebbero passati a ritirare i rifiuti entro la giornata odierna (quella di sabato, ndr)» fa presente il direttore dell’hotel dei Bizantini. «Loro sostengono che queste sono le disposizioni del Comune. Ma dai prossimi giorni, allora, cosa accadrà?».