La premiazione avrà luogo il 28 ottobre a Genova
Il progetto “Esperimenti DiVini”, realizzato nello scorso anno scolastico da 35 alunni dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria, si è classificato al terzo posto del “Premio Nazionale Federchimica Giovani” per l’anno scolastico 2015-16. Una delegazione della scuola manduriana sarà premiata il 28 ottobre a Genova, nel corso del Festival della Scienza. In tale occasione riceverà il premio, che consiste di un buono del valore di 1.250 euro per l’acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche, libri e materiale didattico da concordare con Federchimica in base alle necessità dei docenti e delle classi.
Una grande soddisfazione per la biologa nutrizionista Giulia Merico, che ha guidato il progetto di chimica, e per i suoi giovani allievi: Albano Giulio, Buccolieri Martina, Caldarola Leonardo, Caroppa Vittorio, Chianura Marco, Collura Francesca, Coluccia Ester, Dadamo Federico, D’Amicis Kiara, De Cataldo Lucrezia, De Padova Francesco Paolo, De Palma Ivan, Dimagli Alessandro, Distratis Lorenzo, Distratis Pierpaolo, Elefante Francesca, Erario Francesco Pio, Erario Gregorio, Fanuli Marta, Incalza Federico, La Chimia Alberto, Mancino Enrico, Marino Alessandra, Marino Giulia, Mele Marta, Mero Francesca, Micelli Miriam, Perrucci Linda, Pizzi Alessio, Quaranta Emanuele, Ricci Gabriella, Saracino Andrea, Schiavoni Carlo, Stano Giorgia e Stranieri Davide.
Il percorso, portato avanti dagli studenti per l’intero anno scolastico trascorso, ha avuto come oggetto di studio il processo di vinificazione, che è stato approfondito da un punto di vista storico-culturale ma soprattutto chimico-microbiologico, grazie anche al supporto di due aziende vinicole locali “Cantine Soloperto” e “Accademia dei Racemi”.
Il verdetto insindacabile della giuria ha premiato “l’originale accostamento della chimica di base al processo di vinificazione, il coinvolgimento del territorio e la creatività del lavoro svolto”. Giuria che ha quindi attribuito all’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” il terzo posto ex aequo con la scuola “G. Pascoli” di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. La scuola “San Lussorio” di Selargius, in provincia di Cagliari, si è aggiudicato il primo posto mentre la scuola “Cavour” di Fermo si è classificata seconda.