mercoledì 27 novembre 2024


24/09/2016 13:51:26 - Manduria - Attualità

L’iniziativa organizzata dall’associazione “Azzurro Ionio”

Alcuni esemplari di animali protetti, recuperati nei mesi scorsi sul territorio dall’associazione di ospitalità culturale “Azzurro Ionio” e affidati al centro di recupero della fauna selvatica di Calimera (i cui operatori hanno provveduto alla cura e alla riabilitazione), saranno rimessi in libertà nella serata odierna.
A darne notizia è Francesco Di Lauro, presidente di “Azzurro Ionio”.
«I volontari del centro di recupero della fauna selvatica di Calimera libereranno alcuni esemplari di “falco grillaio”, specie migratrice che si riproduce esclusivamente nei centri storici del Salento e della Basilicata, per poi svernare in Africa» rende noto Di Lauro. «Saranno poi rimessi in libertà alcuni assioli, piccoli rapaci notturni molto rari, anch’essi migratori, che scelgono il nostro territorio per riprodursi».
Il programma della serata prevede anche una liberazione rara, probabilmente unica.
«Presso la Salina dei Monaci, a Torre Colimena, sarà liberato un esemplare di fenicottero rosa, che potrà così ricongiungersi allo stormo esistente» aggiunge il rappresentante dell’associazione “Azzurro Ionio”.
Per chi volesse assistere alla liberazione di questi esemplari, il cronoprogramma prevede, per le ore 17, l’appuntamento di tutti gli interessanti all’inizio del sentiero della salina, dal lato di Torre Colimena, per la liberazione del fenicottero. Alle ore 18,15, il secondo appuntamento, questa volta all’ingresso del parco archeologico di Manduria, all’altezza del cancello di ingresso al fonte Pliniano: in questo luogo saranno liberati i falchi grillai e gli assioli.
«Tutta la cittadinanza è invitata, si raccomanda la massima puntualità» ci dice ancora Francesco Di Lauro. «Chi vorrà, potrà versare un piccolo obolo per ammortizzare le spese di trasporto e di logistica, in loco o fino alla giornata odierna, presso il bar Pompigna, l’Angelè Pub o il bar Fluid, tutti di Manduria».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora